Si fa seguito alla comunicazione del 16 gennaio 2012 per informare che l’Inail, tenuto conto della determinazione del Commissario straordinario n. 216 del 5 luglio scorso, di cui si allega copia, ha indicato, con l’allegata circolare n. 43 del 14 settembre u.s., le denunce e le comunicazioni che, a decorrere dal 28 settembre 2012, dovranno essere effettuate esclusivamente con modalità telematiche, attraverso i relativi servizi web già operativi.
Nello specifico, si tratta dei seguenti adempimenti:
1. denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta);
2. denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta);
3. denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo;
4. denunce retributive contratti di somministrazione;
5. comunicazione tabella armamento settore navigazione;
6. denuncia retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni per il settore navigazione;
7. denuncia prima iscrizione per il settore navigazione;
8. denuncia riassicurazione in corso d’anno per il settore navigazione.
Con riferimento alla denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta), l’Istituto ha chiarito che tale servizio deve essere effettuato solo nei casi in cui non sia obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese.
Inoltre, è stato precisato che tale adempimento, effettuabile mediante l’apposito servizio “Iscrizione ditta”, riguarda esclusivamente gli intermediari legittimati ad effettuare adempimenti in materia di lavoro, previdenza e assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, qualora non siano curati direttamente dal datore di lavoro.
Anche la denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta), deve essere effettuata solo nei casi in cui non sia obbligatoria la comunicazione unica al registro delle imprese, avvalendosi dell’apposito servizio “Cessazione ditta”.
Per la denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo, è stato specificato che è necessario l’utilizzo del servizio “DNL TEMP”, mentre per l’adempimento relativo alle denunce retributive riferite ai contratti di somministrazione è attivo l’apposito servizio “Somministrazione di lavoro” in http://interinale.inail.it/li.
Per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi on line nonché approfondimenti normativi e procedurali, l’Istituto ha, infine, ricordato che sono a disposizione degli utenti i seguenti servizi:
• Contact Center multicanale (Ccm) attraverso il numero verde 803164;
• “Inail Risponde” (nell’area contatti del sito www.inail.it);
• “Chat” (nei servizi on line di Punto cliente);
• “Web collaboration” (nei servizi on line di Punto cliente).
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |