È stato pubblicato sulla gazzetta Ufficiale n. 214 del 13 settembre 2012 il Decreto Legge n. 158 del 13 settembre 2012, recante “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute”.
Il provvedimento, che contiene numerose misure volte al riassetto dell’organizzazione sanitaria, contiene una previsione relativa alla procedura di affidamento dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento delle strutture ospedaliere.
Infatti, l’art. 6, contenente “disposizioni in materia di edilizia sanitaria, di controlli e prevenzione incendi nelle strutture sanitarie, nonché di ospedali psichiatrici giudiziari”, al comma 1 stabilisce che la procedura per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione e di adeguamento a specifiche normative, nonché di costruzione di strutture ospedaliere, da realizzarsi mediante contratti di partenariato pubblico-privato, ai sensi del Codice dei contratti pubblici, può prevedere la cessione all’aggiudicatario, quale parte del corrispettivo, di immobili ospitanti strutture ospedaliere da dismettere, anche qualora l’uso comporti il mutamento di destinazione d’uso, da attuare secondo la legislazione regionale.
Il Decreto Legge è attualmente all’esame della Commissione Affari sociali, Camera dei Deputati, in vista della sua conversione in Legge.