Prende il via il 9 ottobre prossimo alla Triennale di Milano la mostra dedicata alle infrastrutture che ha per titolo “L’Architettura del mondo. Infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi”.
Con questa manifestazione si inaugura la Partnership biennale siglata tra l’Associazione nazionale costruttori edili e la Fondazione Triennale.
Una “Partnership per l’Architettura” che ha l’obiettivo di mettere la questione delle infrastrutture, del loro ruolo per lo sviluppo del Paese ma anche della loro integrazione nel paesaggio, al centro di un dibattito culturale più ampio e non più riservato solo al mondo dell’economia e degli operatori del settore.
E questo allo scopo di restituire alle infrastrutture fisiche del nostro paese – a quelle che già esistono ma anche, e soprattutto, a quelle che dovranno essere realizzate – la dignità e il valore che ad esse spetta.
La dignità di opere non solo utili e necessarie alla vita, alle relazioni e al benessere economico della collettività ma spesso anche capaci, grazie al loro valore ambientale ed estetico, di creare “nuovi paesaggi” attraverso l’armonico inserimento nel territorio e la valorizzazione delle sue risorse.
La mostra prevede quattro sezioni espositive – dedicate al passato, al presente e alle prospettive future delle opere infrastrutturali in Italia – e un nutrito calendario di convegni.
L’Ance, oltre a prendere parte in qualità di partner a ciascuno degli eventi in programma, organizzerà due eventi specifici su temi di punta per la categoria.
Il programma ufficiale dei convegni che si svolgeranno nei tre mesi della manifestazione sarà presentato nella conferenza stampa di presentazione della mostra, che si terrà alla Triennale di Milano l’8 ottobre prossimo.
8233-Presentazione Triennale Mostra Architettura.pdfApri
8233-Programma Triennale 8 ottobre 2012.pdfApri