Covip e Inps sulla previdenza complementare
Si trasmette, per opportuna informativa, una risposta della Covip ad un quesito posto da un Fondo pensione in materia di riscatto per Cassa integrazione guadagni e mobilità.
L’Organismo di Vigilanza, in proposito, precisa che per ottenere il riscatto parziale della posizione individuale di cui all’art. 14, comma 2, lett.b) del d.lgs. n. 252 del 2005, è necessario che il periodo di cassa integrazione sia pari ad almeno 12 mesi continuativi e per tale motivo non è possibile assoggettare tale disciplina al cumulo di più periodi di Cig.
La Covip, inoltre, chiarisce che è possibile riscattare la posizione individuale nella misura del 50%, in caso di mobilità, prescindendo dalla durata della stessa. E’ altresì possibile per il lavoratore licenziato e posto in mobilità esercitare la facoltà di riscatto totale della posizione, a norma del citato art. 14, comma 5.
Il lavoratore sottoposto a procedura di mobilità può, quindi, chiedere sia il riscatto parziale ai sensi dell’art. 14, comma 2, lett. b), fiscalmente agevolato, sia il riscatto totale ex art. 14, comma 5, fiscalmente più oneroso.
Si allega altresì una nota di Confindustria sul versamento del Tfr al Fondo di Tesoreria per il 2007, a cui è unito il Messaggio di chiarimento Inps n. 015036.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.