È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 1 febbraio 2013 n. 27 la legge 14 gennaio 2013, n. 10 recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.
Il provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 16 febbraio, si pone come obiettivo principale quello di assicurare un effettivo sviluppo del verde pubblico nelle aree urbane.
A tal fine, è prevista l’istituzione presso il Ministero dell’Ambiente di un apposito Comitato al quale spetterà, tra l’altro, la redazione di un rapporto annuale sull’applicazione nei comuni italiani delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, con particolare riferimento agli strumenti urbanistici generali e attuativi e i relativi piani particolareggiati o lottizzazioni convenzionate, ai nuovi regolamenti edilizi e alle revisioni degli strumenti urbanistici esistenti (art. 4).
I Comuni che risulteranno inadempienti rispetto alle prescrizioni di cui al DM 1444/1968 dovranno approvare entro il 31 dicembre di ogni anno le varianti urbanistiche necessarie per assicurare il rispetto delle quantità minime di spazi pubblici riservati alle attività collettive, a verde pubblico o a parcheggi in rapporto agli insediamenti residenziali e produttivi.
Al riguardo, l’Ance, durante l’iter parlamentare di approvazione del disegno di legge, ha più volte sottolineato come la materia degli standard urbanistici sia ora rimessa alla potestà legislativa delle Regioni, che in molti casi hanno previsto dotazioni di spazi differenti sotto il profilo quantitativo rispetto ai limiti fissati dal DM del 1968.
Proprio in considerazione di ciò, l’Ance aveva evidenziato l’opportunità di attribuire alle Regioni l’eventuale verifica del rispetto degli standard urbanistici (compresa la dotazione di spazi verdi urbani) da esse previsti o, tutt’al più, al Ministero delle infrastrutture, piuttosto che al Ministero dell’ambiente, nel rispetto del riparto delle competenze istituzionali.
In allegato la legge 14 gennaio 2013, n. 10 recante norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
9894-Legge n. 10 del 14 gennaio 2013.pdfApri