"R-Evolution: ripensare l’impresa, proiettarsi al futuro" è il titolo del XIV Convegno nazionale dei Giovani imprenditori Ance, che si è tenuto a Roma nella sede dell’Associazione nazionale costruttori edili. Obiettivo del Convegno è stato proporre una riflessione sulle vie da intraprendere per uscire dalla pesante crisi che oggi non solo mette in ginocchio l’economia del Paese, ma impone anche un serio ripensamento dei modi di essere e fare impresa. "La rinascita del nostro settore deve partire da noi. Le riforme che verranno varate a sostegno dell’economia saranno sempre più calibrate su un modello di azienda capace di sfruttarne i benefici". E’ quanto ha dichiarato il presidente dei Giovani imprenditori dell’Ance Filippo Delle Piane alla foltissima platea di giovani imprenditori che affollava la sala del Convegno. E proprio questo concetto ha rappresentato il fulcro dell’intervento del presidente dei Giovani Ance, che oltre a sviluppare una lucida e rigorosa analisi sui gap, vecchi e nuovi, che affliggono il Paese, ha anche, e soprattutto, puntato sulla necessità di una "nuova visione" del modo di fare oggi impresa. Una visione che, come ha dichiarato Delle Piane, non può che nascere da una profonda riflessione sui nuovi paradigmi imprenditoriali che oggi si mostrano in grado di competere su mercati sempre più selettivi.
Il Convegno ha infatti visto la partecipazione, accanto ad autorevoli rappresentanti dell’imprenditoria, dell’economia e della politica – è infatti intervenuto il ministro dello Sviluppo Flavio Zanonato – anche di testimonial d’eccezione che hanno illustrato le logiche e la genesi dei nuovi modelli d’impresa che oggi rappresentano esempi vincenti sul mercato.
Due le sessioni in cui si sono articolati i lavori. Nel corso della mattina, dopo l’intervento della vicepresidente dei Giovani Ance Roberta Vitale e i saluti del presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Jacopo Morelli, si è svolta la presentazione delle tesi dei Giovani Ance da parte del presidente Filippo Delle Piane. A seguire, "Ripensare l’impresa" è stato il tema dell’intervento di Luca Penna e Michele Thea, che hanno esposto le idee e le riflessioni della società Bain & Company. Il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato, nel suo intervento al Convegno, ha quindi illustrato le azioni e le strategie allo studio del Governo per superare la crisi e rilanciare l’attività delle imprese.
Si è svolta quindi una tavola rotonda sul tema "Territorio e competitività: rapporto tra finanza, immobiliare e mercato", alla quale hanno partecipato: Ofer Arbib, Ceo Colliers International Italia; Orfeo Borgato, Head of Transaction management di Bnp Paribas Reim Sgr p.a.; Riccardo Dallolio, Head of Transactions Europe di Axa Real Estate Investment; Jobst Lehmann, managing director di Deka Bank-Representative Office Milan; Cristian Vitali, vicepresidente dei Giovani Ance. Sono quindi seguiti, in un incontro B2B, gli interventi di Gianfranco Simonetto, presidente di Maltauro spa, e di Nicola Ometto, vicepresidente dei Giovani Ance. Sulle possibili soluzioni e strade per passare dall’austerity di bilancio alla crescita economica si sono infine confrontati Mario Deaglio, Corrado Passera e il presidente dell’Ance Paolo Buzzetti, il cui intervento ha chiuso i lavori della mattinata.
I lavori del Convegno sono proseguiti nella sessione pomeridiana, che è stata aperta da una tavola rotonda sul tema "Legislatore, stabilità politica, futuro", alla quale hanno preso parte Paola De Micheli, deputato Pd, Adriana Galgano, deputato di Scelta Civica, Lucio Malan, senatore Pdl, Giorgio Sorial, deputato M5S, e Francesca De Sanctis, vicepresidente dei Giovani Ance. "Dall’idea all’azione" è stato infine l’argomento chiave di un incontro con Federico Grom, imprenditore e fondatore di Grom, introdotto da Alberto Sterza, vicepresidente dei Giovani Ance. I lavori si sono infine conclusi con l’intervento del presidente dei Giovani Ance Filippo Delle Piane.
11342-Giovani Relazione Presidente Delle Piane.pdfApri
11342-Ance Giovani 2013_ Mario Deaglio.pptApri
11342-Bain and Company_Luca Penna e Michele Thea.pdfApri
11342-Views on Italy_Riccardo Dallolio.pdfApri