In osservanza al Regolamento che disciplina la partecipazione ai procedimenti di regolazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, l’AVCP stessa ha proposto un’iniziativa di consultazione on-line, al fine di acquisire osservazioni e proposte in merito ad alcuni modelli (bandi-tipo) sulla base dei quali le stazioni appaltanti saranno tenute a predisporre i propri bandi di gara.
Nell’ambito dell’attività di regolazione del mercato degli appalti pubblici è, infatti, attributo all’Autorità il compito di elaborare anche specifici modelli con riferimento agli appalti di lavori pubblici (cfr. art. 64, comma 4-bis, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163).
Considerata la complessità e l’importanza del tema oggetto di consultazione – settori ordinari per appalti di importo superiore a 150.000 euro – l’Autorità di vigilanza ha, quindi, reso disponibile on-line l’intera documentazione, tra cui si segnalano:
1. alcuni schemi di disciplinare di gara e lettere di invito in relazione alle diverse procedure, aperta, ristretta e negoziata;
2. una nota illustrativa che descrive le regole fondamentali per la partecipazione alle gare di lavori pubblici;
3. una tabella esplicativa, che indica la corrispondenza tra il modello predisposto e la tipologia di procedura considerata.