Inail ricorda che dal 1° luglio scorso è prevista l'adozione esclusiva delle modalità telematiche dei servizi che riguardano le denunce di infortunio e di malattia professionale da presentare ai sensi del Testo unico di cui al D.p.r. n. 1124 del 1965
Con la circolare n. 34/13, di cui si allega copia, l’Inail ha ricordato che, in attuazione del programma di progressiva telematizzazione obbligatoria delle denunce, delle istanze e delle dichiarazioni da parte delle imprese, è prevista, dal 1° luglio scorso, l’adozione esclusiva delle modalità telematiche dei servizi che riguardano le denunce di infortunio e di malattia professionale da presentare ai sensi del Testo unico di cui al D.p.r. n. 1124 del 1965.
In particolare, le imprese costituite in forma societaria e individuale sono tenute ad inviare le denunce/comunicazioni di infortunio per il tramite degli appositi servizi informatici dell’Istituto, in modalità “on line” o “off line”.
Nel caso in cui, in prossimità della scadenza dei termini di legge per la denuncia/comunicazione, ossia entro due giorni dalla ricezione del certificato medico di infortunio con prognosi superiore a tre giorni, escluso quello dell’evento, i datori di lavoro non riescano ad effettuare i relativi adempimenti telematici, a causa di difficoltà tecniche del servizi on line, dovranno trasmettere la denuncia/ comunicazione di infortunio, inviando, via pec, alla sede Inail competente, l’apposito modulo 4bis PREST (scaricabile dalla Modulistica – Gestione rapporto assicurativo – Datore di lavoro – denuncia/comunicazione di infortunio – anche in formato editabile), allegando, altresì, la stampa della schermata di errore restituita dal sistema e, comunque, segnalando nel testo il disservizio registrato.
Fermo restando che per l’accesso ai servizi on line i datori di lavoro dovranno richiedere, ove già non effettuato, le credenziali di accesso, ossia utenza e password, la nota in parola conclude ricordando che anche per le denunce di malattia professionale e di silicosi e asbestosi è disponibile sul portale dell’Istituto, nella sezione “ Servizi on line”, il servizio di invio telematico.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.