Predisposto dal Ministero del lavoro il nuovo modulo per la convalida della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro o delle dimissioni presentate dalla lavoratrice madre o dal lavoratore padre.
Si fa seguito alle precedenti comunicazioni sulla materia per informare che, alla luce delle modifiche apportate al Testo Unico sulla maternità e paternità dalla Riforma Fornero(art. 4, comma 16, legge n. 92/2012), il Ministero del lavoro, con nota n. 21490 del 9 dicembre 2013, ha diramato il nuovo modulo per la convalida delle dimissioni o della risoluzione consensuale delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri.
Il nuovo modello, sostitutivo della modulistica in uso sino ad oggi, sarà adottato dal mese di gennaio 2014.
Si rammenta che l’innovato comma 4 dell’articolo 55 del d.lgs. n. 151/2001 ha esteso l’obbligo di convalida alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro e alle dimissioni presentate dalla lavoratrice madre o dal padre lavoratore:
? durante i primi tre anni di vita del bambino;
? nei primi tre anni di accoglienza del minore adottato o in affidamento;
? in caso di adozione internazionale, nei primi tre anni decorrenti dalla comunicazione della proposta di incontro col minore adottando ovvero dalla comunicazione dell’invito a recarsi all’estero per ricevere la proposta di abbinamento.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.