Il Formedil ha diramato la documentazione esplicativa sul Registro dell’Impresa Formativa (RIF), nel quale è possibile registrare tutte le esperienze formative dei lavoratori effettuate presso gli organismi bilaterali territoriali e presso l’impresa. Un incontro di approfondimento è in programma, a Roma, per il 24 gennaio 2014.
Il Formedil, con l’allegata circolare n. 40/13, ha diramato la documentazione esplicativa sul Registro dell’Impresa Formativa (RIF), strumento approvato dal Formedil e dalla Cncpt, collegato al sito della Banca dati formazione costruzioni (BDFC), nel quale è possibile registrare tutte le esperienze formative dei lavoratori effettuate presso gli organismi bilaterali territoriali di settore (CPT o Scuola Edile o Ente Unificato).
Previa adesione ad uno specifico Protocollo di collaborazione con l’Organismo bilaterale locale, il RIF consente all’impresa di registrare anche gli interventi formativi eseguiti dall’impresa stessa.
Il RIF costituisce un nuovo servizio, per le imprese aderenti, su base volontaria, gestito dall’Organismo bilaterale territoriale, che presterà alle imprese stesse tutta l’assistenza necessaria per la sua operatività, e rappresenta la base di un percorso di collaborazione con Ministero del lavoro, Inail e Conferenza delle Regioni, nell’ambito del Piano Triennale Edilizia, con l’obiettivo di conseguire condizioni premianti per le imprese che lo adottino.
Formedil e Cncpt intendono procedere all’avvio del Registro dell’Impresa Formativa presso l’intera rete delle strutture territoriali entro i primi mesi del 2014 e, a tal fine, per il 24 gennaio 2014, è prevista, a Roma, una giornata di lavoro per presentare nel dettaglio l’iniziativa e formare gli addetti al servizio.
Si fa riserva di ulteriori comunicazioni sull’incontro in programma.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.