Nella riunione delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 16 gennaio scorso è stata trattata, tra l’altro, le seguente tematica:
Conferenza Stato Regioni:
Argomento:
Approfondimento
L’art. 11 della L. 431/1998 istituisce il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e stabilisce che la ripartizione delle somme assegnate al fondo è effettuata dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni.
Con decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del 14 settembre 2005 sono stati fissati i criteri per la ripartizione delle risorse assegnate al predetto Fondo, facendo riferimento, tra l’altro, ai comuni classificati ad alta tensione abitativa, ai sensi dell’art. 8, c.4, della suddetta L. 431/1998.
Il successivo DL 102/2013 convertito dalla L. 124/2013 (Disposizioni urgenti in materia di IMU, di altra fiscalità immobiliare, di sostegno alle politiche abitative e di finanza locale, nonché di cassa integrazione guadagni e di trattamenti pensionistici) ha attribuito al citato Fondo, per ciascuno degli anni 2014 e 2015, la dotazione di 50 milioni di euro.
Nel corso della seduta le Regioni hanno espresso l’avviso favorevole alla conclusione dell’Intesa sul provvedimento in oggetto, con la richiesta di rivedere i criteri già individuati nella delibera CIPE 13 novembre 2003, n.87, che definisce le aree ad alta tensione abitativa.