Diramata la news Confindustria sull’obbligo per i datori di lavoro di richiedere il certificato penale in caso di rapporti di lavoro con minori.
Si fa seguito alla comunicazione del 15 aprile scorso per segnalare che, sull’argomento, Confindustria ha diramato, in data odierna, la news riportata in allegato.
Nel confermare quanto già esposto, si richiama, in aggiunta, che sono da ritenersi esclusi dal campo di applicazione della normativa i datori di lavoro dei tutor addetti alla formazione dei lavoratori apprendisti ovvero adibiti a sovraintendere alle attività di stage.
In tali casi, infatti, il rapporto con i minori in apprendistato o in stage costituisce un’attività meramente accessoria della prestazione e, dunque, non si verifica quel contatto “necessario ed esclusivo” con una platea di minori che il Ministero del lavoro ritiene essenziale per identificare l’attività professionale interessata dalla normativa.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.