• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • Formedil Italia: Accordo di collaborazione per l’acquisto in convenzione di “SocurOca” ed “EdiLab”.
            14 Settembre 2026
          • Formedil Italia: Job&Orienta 2026
            14 Settembre 2026
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Tra le tematiche sottoposte al Governo: Silenzio-assenso nelle istanze di autotutela tributaria; regime dei mini-bond; unioni di comuni e centrali di committenza; «Piano Cottarelli» e rilancio dell’economia; pagamenti ai subappaltatori in caso di concordato preventivo; trasparenza delle tariffe autostradali.

Archivio, Governo e Parlamento

Atti di indirizzo e controllo n. 18/2014: Risoluzioni, Interpellanze e Interrogazioni in Parlamento

14 Luglio 2014
Categories
  • Archivio
  • Governo e Parlamento
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa
Sono stati discussi, alla Camera dei Deputati, tra gli altri, i seguenti Atti di indirizzo e controllo:
 
CAMERA DEI DEPUTATI
ATTO
PRIMA
FIRMA
OGGETTO
IMPEGNI e/o RICHIESTE AL GOVERNO
RISPOSTA DEL GOVERNO
5-03185
Interrogazione a risposta immediata in commissione
C. Carla
M5S
Silenzio-assenso nelle istanze di autotutela tributaria
– Valutare i dati contenuti nella «Relazione sul monitoraggio dello Stato del contenzioso tributario e sull’attività delle Commissioni tributarie» per l’anno 2013, in particolare, riguardanti le percentuali di soccombenza dell’Amministrazione finanziaria;
– adottare opportune iniziative, anche di carattere normativo, affinché l’Amministrazione finanziaria sia sempre tenuta a pronunciarsi con atto motivato a fronte di istanze di autotutela tributaria, oppure estendere il principio del «silenzio-assenso» anche al suddetto istituto, onde garantirne la piena efficacia, in ossequio alle regole di imparzialità, correttezza e buona fede che sovraintendono l’azione amministrativa.
– Preso atto che i risultati del «Rapporto annuale» sono ancora lontani da un giudizio di piena soddisfazione, tuttavia viene evidenziato che solo una minima percentuale di tutti gli atti notificati dall’Agenzia delle entrate viene impugnata;
– precisato che sarà valutata l’opportunità di monitorare i flussi informativi concernenti il numero di istanze di autotutela accolte in rapporto a quelle complessivamente presentate, con particolare attenzione ai casi di istanze non accolte e sfociate successivamente in un contenzioso con esito favorevole al contribuente.
5-03187
Interrogazione a risposta immediata in Commissione
G Paglia
SEL
Efficacia del regime dei mini-bond
 
Illustrare gli effetti dei mini-bond, a tre anni di distanza dal loro esordio, in termini di: sviluppo del prodotto, andamento dell’offerta sul mercato, origine dei capitali investiti (Italia o estero), numero e tipologia delle PMI che con successo sono riuscite a collocare i loro titoli.
 
 
 
Precisato che non esiste un sistema ufficiale di rilevazione delle emissioni di mini-bond, ma sulla base delle informazioni disponibili sul sito ExtraMOT Pro, riguardanti i volumi dei titoli collocati e il numero di emittenti emerge che: da novembre 2012 a giugno 2014, 36 imprese italiane hanno emesso mini-bond per un importo di 5,7 miliardi, a cui si aggiungono due società estere che hanno emesso mini-bond per un valore prossimo a un miliardo; le società emittenti appartengono a comparti eterogenei dei servizi e della manifattura; fino a tutto il 2013 le emissioni sono state generalmente di importo unitario elevato, mediamente pari a circa 290 milioni per impresa, e hanno fatto capo quasi interamente a società di grandi dimensioni; nel primo semestre del 2014 l’importo medio dei collocamenti è sceso a circa 45 milioni ed è aumentato il numero di emissioni da parte di imprese di inferiori dimensioni.
5-02302
Interrogazione a risposta in Commissione
C. Gagnarli
M5S
 
Sfratti per morosità incolpevole
 
 
Procedere alla emanazione del decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, al fine di consentire l’operatività del Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli, istituito dall’art. 6, comma 5, del DL. 102/2013, e la cui dotazione è pari a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2014 e 2015
Tra le diverse iniziative intraprese, il decreto interministeriale MIT-MEF del 14 maggio scorso, definisce i criteri e le priorità da rispettare nei provvedimenti comunali che stabiliscono le condizioni di morosità incolpevole per l’accesso ai contributi del Fondo.
 
7-00400
Risoluzione in Commissione
G. M. Fragomelli
PD
Conseguenze catastali e tributarie connesse all’installazione di impianti fotovoltaici
 
–Rivedere la normativa recantel’obbligo di variazione della rendita catastale dell’immobile, nel caso in cui l’installazione di un impianto fotovoltaico ne incrementi il valore capitale (o la relativa redditività ordinaria), innalzando la soglia di riferimento dall’attuale 15 per cento al 40 per cento;
–introdurre una specifica aliquota di ammortamento per gli impianti fotovoltaici, prevedendo un coefficiente unico pari al 9 per cento, a prescindere dalla loro natura mobiliare o immobiliare;
–incrementare il limite di potenza nominale degli impianti destinati ai consumi domestici ad un valore pari ad almeno 7 chilowatt, al fine di mantenere l’incentivo per la realizzazione di molteplici punti di produzione di energia “pulita” esenti dall’obbligo di accatastamento e assimilarli, quindi, ad impianti di pertinenza degli immobili stessi.
Esame in corso
 
Sono stati, altresì, presentati alla Camera dei Deputati, tra gli altri, i seguenti Atti di indirizzo e controllo:
 
CAMERA DEI DEPUTATI
ATTO
PRIMA FIRMA
OGGETTO
IMPEGNI/RICHIESTE AL GOVERNO
2-00615
Interpellanza urgente
M. Di Lello
Misto
Costituzione di unioni di comuni e centrali di committenza per l’acquisizione di lavori, beni e servizi
– Rendere operativo l’articolo 9, comma 4, del D.L. 66/2014, convertito dalla L. 89/2014, al fine di non paralizzare l’attività negoziale della maggioranza dei comuni italiani;
– assumere iniziative urgenti, al fine di consentire ai comuni con popolazione inferiore a 30.000 abitanti di pervenire alla costituzione delle unioni di comuni nei tempi necessari non inferiori a 12 mesi.
5-03192
Interrogazione a risposta in Commissione
A. Cera
PI
Pagamenti diretti stazione appaltante – subappaltatori in caso di concordato preventivo dell’impresa affidataria, di cui all’art.118, comma 3-bis, del Dlgs. 163/2006
Chiarire l’interpretazione del novellato articolo 118, comma 3-bis, del Codice degli Appalti, relativamente alla corresponsione dei pagamenti da parte della stazione appaltante direttamente alle imprese subappaltatrici autorizzate,qualora sia pendente una procedura di concordato preventivo con l’impresa affidataria.
5-03199
Interrogazione a risposta in Commissione
S. Rubinato
PD
Trasparenza dei meccanismi di adeguamento delle tariffe autostradali agli investimenti effettivamente realizzati sulle singole arterie
 

Procedere al riordino e alla razionalizzazione delle concessioni autostradali, a partire dagli ambiti regionali, garantendo una chiara distinzione tra amministrazioni pubbliche concedenti, che devono fare la programmazione e le gare, nonché esercitare il controllo, e società concessionarie, che devono occuparsi della gestione diretta, al fine di conseguire la riduzione delle tariffe a carico degli utenti.
4-05423
Interrogazione a risposta scritta
G. Nastri
FdI-AN
Attuazione del «Piano Cottarelli» e rilancio dell’economia
– Illustrare lo stato di definizione del «Piano Cottarelli» predisposto dal commissario di Governo, per la revisione del sistema della spesa pubblica improduttiva, migliorare l’andamento dei conti pubblici e finanziare misure per la crescita e la competitività del Paese;
– adottare misure urgenti a favore delle famiglie e delle imprese, per alleggerire il carico fiscale e contributivo, nonché per rilanciare la ripresa dei consumi e della produzione.
4-05476
Interrogazione a risposta scritta
R. Simonetti
LN
Rifinanziamento cassa integrazione in deroga
Reperire le risorse necessarie per rifinanziare la cassa integrazione in deroga del 2014, attraverso l’attuazione di ulteriori misure di spending review.
5-03205
Interrogazione a risposta in Commissione
A. Palmieri
FI
Avvio dei progetti smart cities and communities and social innovation
 
Chiarire quando saranno emanati i decreti MIUR volti ad avviare ciascun progetto smart cities, nonché i collegati progetti di social innovation, per i quali sono già stati assegnati 655,5 milioni di euro (di cui 170 Meuro di contributo nella spesa e 485,5 Meuro per il credito agevolato).
 
Si veda precedente del 7 luglio 2014.
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Gestisci cookie
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Questo sito utilizza cookie
Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, previo consenso, cookie di statistica, funzionali e di marketing per analizzare il traffico e mostrarti contenuti in linea con le tue preferenze.

Impostazioni cookie

Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.

Necessari
Necessari per il corretto funzionamento del sito e l’erogazione dei servizi richiesti (es. autenticazione area riservata, sicurezza).
Sempre attivi
Statistici
Ci aiutano a capire come viene utilizzato il sito e a migliorarne i contenuti (es. Google Analytics 4 tramite Site Kit).
Marketing
Utilizzati per mostrarti contenuti e annunci personalizzati e per integrazioni con social e video (es. YouTube, Facebook, Instagram).
Funzionali
Permettono funzionalità avanzate e alcune integrazioni esterne (es. mappe, reCAPTCHA, contenuti embedded non strettamente necessari).
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro