L’Inps, con la circolare n. 128/15, di cui si allega copia, ha fornito le prime indicazioni per la fruizione dello sgravio contributivo sulle erogazioni previste dai contratti collettivi di secondo livello e sulle modalità operative che i datori di lavoro dovranno seguire per richiedere lo sgravio riferito agli importi corrisposti nell’anno 2014.
Come noto, il Decreto Interministeriale dell’8 aprile 2015 ha fissato lo sgravio nella misura dell’1,60% della retribuzione contrattuale annua di ciascun lavoratore relativa all’anno 2014, comprensiva del premio. Per “retribuzione contrattuale annua”, l’Inps ha già chiarito che si deve intendere quella imponibile annua ai fini previdenziali.
Entro il tetto dell’1,60%, la norma prevede che la concessione dell’agevolazione contributiva sia articolata con le seguenti modalità:
- per i datori di lavoro sarà determinata entro il limite massimo di 25 punti dell’aliquota contributiva a loro carico, al netto delle riduzioni contributive per assunzioni agevolate e delle eventuali misure compensative spettanti. Resta escluso dallo sgravio il contributo dello 0,30%, versato ad integrazione della contribuzione per finanziare l’Aspi;
- per il lavoratore lo sgravio sarà totale sulla quota contributiva a proprio carico.
Ferme restando le indicazioni inerenti le condizioni di accesso al beneficio contenute nella circolare in oggetto, a cui si fa esplicito rinvio, l’Istituto ricorda, altresì, che le aziende dovranno inoltrare, esclusivamente in via telematica, apposita domanda che dovrà riportare, tra gli altri, i dati identificativi dell’impresa ed alcune informazioni relative al contratto di secondo livello che prevede le erogazioni soggette, oltre all’indicazione della misura dello sgravio medesimo.
Entro sessanta giorni successivi alle date ed agli orari fissati per l’invio delle istanze, che saranno oggetto di un successivo messaggio dell’Istituto, le aziende ammesse allo sgravio contributivo riceveranno direttamente o per il tramite degli intermediari autorizzati tempestiva comunicazione.
A tal riguardo, si fa riserva di fornire ogni ulteriore indicazione in merito.
21124-Circolare Inps n. 128 del 26-06-2015.pdfApri