La Cnce su applicazione del ccnl, ape e durc
Si trasmettono, per opportuna informativa, le Comunicazioni della Cnce n. 572 e n. 573 nonché la lettera circolare n. 32/2015.
Alla Comunicazione n. 572 è unita la nota congiunta di Cnce, Cncpt e Formedil che riporta in allegato la risposta del Ministero del lavoro ad una lettera delle parti sociali dell’edilizia sull’applicazione del contratto collettivo nazionale di lavoro. Sull’argomento si veda anche la nota Ance di commento del 1° luglio 2015.
Con la Comunicazione n. 573 si invitano le Casse Edili a segnalare alla Cnce il contributo ape in essere al mese di ottobre 2014 e sue eventuali successive modifiche.
La Lettera circolare n. 32/2015 è relativa all’implementazione Durc on line e sportello unico.
La nota della Commissione fa riferimento:
– ai casi in cui le Casse Edili accertino che l’impresa non è tenuta all’iscrizione: in questa ipotesi la Cassa Edile chiuderà l’istruttoria utilizzando la nuova funzionalità (già operativa) di “non competenza” senza inviare i dati anagrafici alla BNI;
– alle richieste di durc che continuano a pervenire allo Sportello unico previdenziale al di fuori delle specifiche previste. Tali richieste non devono essere oggetto di definizione e devono essere riproposte tramite il servizio “Durc on line”. Si sottolinea che la Cnce e gli Istituti hanno concordato che le richieste di Durc errate saranno annullate dalla struttura informatica INAIL secondo le indicazioni riportate dalla Cnce stessa nella lettera circolare in esame;
– sono stati abilitati alla richiesta di Durc tutti i Comuni dell’Abruzzo interessati alla ricostruzione post sisma.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.