Si informano le Imprese e le Associazioni che lo scrivente ufficio ha ricevuto dall’Ambasciata Italiana ad Algeri una comunicazione relativa al nuovo Codice degli appalti pubblici entrato in vigore in Algeria.
Il nuovo Codice per gli appalti pubblici, fissa le regole alle quali le aziende si dovranno attenere per la partecipazione alle gare internazionali o nazionali (qualora presenti con una società di diritto locale).
Nell’attuale congiuntura economica dovuta al calo del prezzo del petrolio, il Governo algerino ha sentito l’esigenza di aggiornare la normativa in materia di appalti pubblici, cercando di limitare abusi e contenziosi. Si è cercato anche di delimitare gli eccessivi spazi discrezionali che la precedente legge offriva (come per la contrattazione dei termini di gara), mentre si è lasciata mano libera alla possibilità di annullamento delle procedure di gara per ragioni di pubblico interesse, come nel caso in cui si volessero rivedere i programmi infrastrutturali “in corsa” e per ragioni di bilancio pubblico.
La normativa continua a favorire le produzioni e/o le societa’ di diritto algerino, in linea con gli obiettivi governativi tesi a promuovere la crescita delle competenze, attraverso il trasferimento di know how con la creazione di societa’ miste.
Per una piena visione del Codice si riporta alla documentazione allegata.