Si terrà a Milano il prossimo 2 dicembre, presso la sede di Assolombarda in via Pantano 9, il seminario “Sorveglianza del mercato, verifica periodica e formazione sugli apparecchi di sollevamento: sinergie per la sicurezza”, organizzato dall’Inail.
Il seminario offre l’occasione per approfondire il tema degli apparecchi di sollevamento, mettendo a confronto esperienze e punti di vista diversi: datori di lavoro, noleggiatori, organi di vigilanza, fabbricanti e normatore.
Partendo dagli obblighi in capo al datore di lavoro previsti dal titolo III del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., dalle responsabilità dei fabbricanti nell’immettere sul mercato apparecchi “sicuri”, dal progresso dello stato dell’arte e dai compiti di sorveglianza, controllo e supporto tecnico che organi di vigilanza ed Inail sono chiamati ad assolvere, l’incontro rappresenta l’avvio di un percorso che possa fare sintesi delle diverse esperienze per il miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori addetti all’utilizzo degli apparecchi di sollevamento.
Il programma degli interventi, che vede anche la partecipazione dell’Ance, è allegato alla presente nota.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al presente link.
22838-programma seminario apparecchi di sollevamento.pdfApri