Via libera del Parlamento alla Legge di Stabilità 2016.
Con il voto in aula del Senato del 22 dicembre 2015, sono stati definitivamente approvati i contenuti del Provvedimento, in attesa di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale per l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2016.
Con riferimento alle misure fiscali d’interesse per il settore delle costruzioni, il Provvedimento contiene una serie di disposizioni di particolare significato per il rilancio dell’attività delle imprese che si spera possano contribuire ad accelerare l’uscita dal prolungato periodo di crisi che il settore sta ancora attraversando.
In particolare, oltre all’adozione delle misure del cd. “pacchetto casa” (tra cui: eliminazione della TASI sulla “abitazione principale”, proroga delle detrazioni fiscali, leasing abitativo, benefici fiscali per l’acquisto “prima casa” ), di significativo interesse è la detrazione IRPEF riconosciuta all’acquisto di case in classe energetica elevata, commisurata al 50% dell’IVA pagata dall’acquirente.
Tale misura, portata avanti dall’ANCE in tutte le competenti sedi, si ritiene possa contribuire ad indirizzare la domanda verso un prodotto di qualità energetica maggiore, superando la disparità di trattamento fiscale tra l’acquisto da impresa di case di nuova generazione e l’acquisto da privati di immobili obsoleti ed energivori.
A tal riguardo, l’ANCE ha provveduto ad aggiornare il Dossier riepilogativo con tutte le principali misure fiscali contenute nella Legge di Stabilità 2016.
23153-Dossier riepilogativo .pdfApri