Stanziati 14.589.896 euro per il finanziamento di progetti formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro nelle Pmi.
Nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 19 gennaio scorso è stato pubblicato l’estratto del Bando Inail (riportato in allegato nel testo integrale), volto a finanziare progetti formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro nelle piccole, medie e micro imprese, in attuazione di quanto previsto dal decreto legislativo n. 81/2008 (art. 11, comma 1, lettera b).
I fondi, nella somma complessiva di 14.589.896 euro, sono frazionati in misura paritaria, per un importo pari a 2.431.649,33 euro, su sei diversi ambiti di intervento, che spaziano dalla formazione finalizzata all’adozione di modelli organizzativi a quella sugli aspetti organizzativi-gestionali e tecnico-operativi nei lavori in appalto e negli ambienti confinati, alla valutazione e gestione dei rischi nell’ambiente di lavoro, con particolare riferimento alle differenze di genere.
Le risorse, erogate dal Ministero del lavoro, saranno assegnate a progetti realizzati in almeno quattro Regioni – una per ciascuna delle macroaree Nord, Centro, Sud, Isole – che prevedano il ricorso a docenti in possesso di una comprovata esperienza professionale o di insegnamento, almeno triennale, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
I destinatari della campagna nazionale di formazione sono:
– i datori di lavoro;
– i lavoratori;
– i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls/Rlst);
– i piccoli imprenditori.
Tra i soggetti attuatori sono annoverati:
– le organizzazioni sindacali e datoriali, che possono avvalersi anche di strutture formative di diretta o esclusiva emanazione;
– gli organismi paritetici di cui all’art. 2, comma 1, lettera ee), del d.lgs. n. 81/08;
– gli enti di patronato;
– i soggetti formatori accreditati.
I soggetti attuatori, singolarmente o in forma aggregata, potranno presentare l’istanza su delega delle pmi cui sono dedicati i progetti, entro le ore 13 del 19 aprile 2016, corredata della documentazione richiesta secondo i moduli allegati disponibili sul sito www.inail.it.
Non sarà finanziato più di un progetto per ciascun soggetto attuatore, in ognuno dei sei diversi ambiti di intervento. L’importo erogabile per ciascun progetto è compreso tra un minimo di 200mila e un massimo di 800mila euro.
Nella domanda potrà essere richiesta un’anticipazione fino al 30% dell’importo del finanziamento concesso.
Ogni iniziativa di formazione dovrà essere realizzata entro il termine di 18 mesi dalla comunicazione di ammissione ai fondi.
A seguito della valutazione dei progetti, le relative graduatorie saranno pubblicate sul sito dell’Inail.
Eventuali chiarimenti e informazioni sul Bando possono essere richiesti all’indirizzo dcprevenzione@inail.it.
Si allegano altresì le comunicazioni della CNCPT e del Formedil con le quali si dà notizia del Bando in oggetto al sistema paritetico territoriale.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.