Si informano le imprese e le Associazioni che l’ICE – Agenzia, con Confindustria ed ABI,organizza una missione imprenditoriale in Argentina dal 16 al 19 maggio p.v., promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero dello Sviluppo Economico.
La missione sarà guidata dal Vice Ministro dello Sviluppo Economico, Onorevole Ivan Scalfarotto.
Obiettivo della missione è identificare le reali prospettive di collaborazione commerciale tra i due Paesi, alla luce delle recenti trasformazioni politiche. Il nuovo corso politico dell’Argentina, determinato dalla vittoria del Presidente Mauricio Macri, punta allo sviluppo ed in tale contesto, la collaborazione con le aziende italiane appare quanto mai opportuna.
La recente visita del Premier Renzi in Argentina, ha stabilito un nuovo clima nelle relazioni con l’Italia.
La missione avrà come settori focus: infrastrutture, agroindustria, automotive, oltre che energia e green technologies.
Con riferimento alle infrastrutture, il Governo ha avviato un ambizioso piano di rilancio infrastrutturale (Piano Belgrano), volto a sviluppare la parte settentrionale del paese, oggi più arretrata, collegandola al Centro-Sud, attraverso importanti infrastrutture quali strade, ferrovie, aeroporti. Sono previste opere idrauliche e fognarie, oltre che un Piano di edilizia popolare.
Circa 10 miliardi di USD – su un totale di 16 – saranno destinati allo sviluppo delle infrastrutture di collegamento fra il Nord ed il Sud.
Le imprese interessate a partecipare, dovranno compilare entro il 15 aprile 2016, il modulo di adesione online disponibile al seguente link: http://argentina2016.ice.it/
In occasione della missione è prevista la realizzazione di un Catalogo in spagnolo. Per la redazione del catalogo, saranno utilizzate le informazioni inserite nell’apposito campo della scheda di adesione.
Le aziende dovranno inoltre inviare il logo in formato vettoriale o in alta definizione all’indirizzo e-mail: argentina2016@ice.it
La missione è gratuita, sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio e soggiorno.
La lingua di lavoro sarà lo spagnolo.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa, quali il programma e le modalità di partecipazione, si invita a prendere cortese visione della Circolare e del Regolamento, qui allegati.
ICE: Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy– Alessandra Piu 06/5992 9570; Giacomo Ricciotti 06/5992 9561; Antonisia Cianci 06/5992 9489; Sabrina Mangialavori 06/5992 6722.
24170-All. 2 Regolamento pertecipazione.pdfApri
24170-All. 1 Circolare informativa.pdfApri