Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 3 marzo 2016, n. 107, ha fornito, tra l’altro, l’aggiornamento sullo stato di attuazione del Programma.
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 febbraio 2014, sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori speciali dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché sul riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Come previsto dalla legge delega del 28 gennaio 2016, n. 11, approvata dalle Camere il 14 gennaio 2016, il Governo recepisce in un unico decreto le direttive appalti pubblici e concessioni e riordina la disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture e contratti di concessione.
In particolare sono state evidenziate le seguenti novità:
– una sola legge, declinata dalle linee guida ANAC e con Cabina di regìa;
– qualità del progetto, della stazione appaltante e degli operatori;
– misure a sostegno della legalità, rafforzamento del ruolo di ANAC;
– disciplinate le concessioni, superata la garanzia globale, arriva il documento di gara europeo;
– trasparenza e dematerializzazione con le gare elettroniche, banche dati;
– norme per il Partenariato pubblico privato;
– programmazione delle opere e superamento della Legge Obiettivo.
Il Consiglio dei Ministri ha, inoltre, dichiarato lo stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che nei giorni dal 30 ottobre al 2 novembre 2015 hanno colpito il territorio delle Province di Catanzaro, di Cosenza e di Reggio Calabria.
Il Consiglio ha esaminato alcune leggi regionali nell’ambito delle quali ha deliberato la non impugnativa, tra l’altro, delle seguenti:
– Legge Regione Valle d’Aosta n. 22 del 22/12/2015 “Approvazione dell’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti per il quinquennio 2016/2020. Rideterminazione dell’entità del tributo speciale per il deposito in discarica dei rifiuti solidi”.
– Legge Regione Basilicata n. 1 del 08/01/2016 “Istituzione dell’ente di governo per i rifiuti e le risorse idriche della Basilicata (E.G.R.I.B.)”.