Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPR n. 108/16 che disciplina l'operatività della nuova Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL).
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno scorso è stato pubblicato il D.P.R. n. 108 del 26 maggio 2016 che disciplina l’operatività della nuova Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL), istituita con il decreto n. 150/2015, attuativo della riforma del Jobs Act.
Il provvedimento, con la definizione dello Statuto, disciplina i compiti, la struttura interna e le modalità di funzionamento dell’ANPAL che sarà comunque sottoposta alla vigilanza del Ministero del lavoro, ma con autonomia operativa.
L’ANPAL, attraverso il coordinamento dei servizi per le politiche attive, avrà l’obiettivo di promuovere l’effettività dei diritti al lavoro, alla formazione e all’elevazione professionale dei lavoratori e garantire l’accesso ai servizi di collocamento gratuito, tramite interventi e servizi volti a migliorare l’efficienza del mercato del lavoro.
Previa intesa con la Conferenza permanente Stato-Regioni, l’Agenzia è chiamata ad attuare:
• le azioni programmate in materia di politiche attive, al fine, in particolare, di ridurre i tempi di disoccupazione;
• la specificazione dei livelli essenziali delle prestazioni da erogarsi su tutto il territorio nazionale.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.