Si allega, per opportuna informativa, il programma della Conferenza Internazionale “Costruire un pilastro europeo di diritti sociali. La sfida di un corretto distacco dei lavoratori all’interno dell’UE”, che si terrà a Roma, presso l’Auditorium di Via Rieti, il 14 settembre p.v., dalle ore 10:00 alle ore 16:30.
La Conferenza rappresenta l’incontro finale del “Progetto Enancting”, promosso dall’Istituto G. Tagliacarne e co-finanziato dalla Commissione UE, che ha preso le mosse dal recepimento della Direttiva “Enforcement” 2014/67/EU, contenente innovative disposizioni per il rafforzamento dei principi di cui alla precedente direttiva in tema di distacco europeo (Direttiva-96/71/EU).
Tale progetto, al quale l’Ance ha partecipato attivamente, in qualità di partner associato, ha rappresentato un’importante occasione di scambio tra i soggetti partecipanti, parti sociali e amministrazioni dei diversi stati aderenti, nonché l’opportunità per fornire un contributo orientato a mettere in luce le esigenze e le peculiarità del settore delle costruzioni, al fine di evitare forme elusive che alterano la leale concorrenza tre le imprese.
In occasione di tale incontro, l’Ance parteciperà fornendo un contributo tecnico in merito ai risultati del gruppo di dialogo sociale del progetto Enacting, delineando degli spunti utili per la definizione delle linee guida per il rafforzamento della cooperazione tra gli Stati. E’ prevista, inoltre, la partecipazione dell’Ance anche alla tavola rotonda che si terrà nel pomeriggio.
Si allega, altresì, la scheda di partecipazione alla Conferenza, da trasmettere, per gli interessati, entro il 10 settembre 2016, al seguente indirizzo: segreteria.generale@cisl.it.
25681-Registration form_14 Sept16 2 3def.pdfApri
25681-Programma_Enacting Conference def.pdfApri