Nell’ambito dell’indagine conoscitiva deliberata delle Commissioni riunite Giustizia e Lavoro della Camera dei Deputati, nel corso dell’esame in seconda lettura, in sede referente del DDL recante “Disposizioni in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero, dello sfruttamento del lavoro in agricoltura e di riallineamento retributivo nel settore agricolo” (DDL 4008/C) l’ANCE ha inviato un proprio documento di osservazioni e proposte.
Nel documento l’Associazione pur avendo condiviso, in via preliminare, l’intento del disegno di legge in esame, volto a garantire un lavoro regolare e a contrastare fenomeni di intermediazione illecita, ha evidenziato alcune criticità.
In particolare, si è soffermata sulla modifica all’art. 603-bis del codice penale che riscrive il reato di “Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro”,evidenziando come, al riguardosarebbe indispensabile definire in modo più dettagliato, circoscrivendone entità e temporaneità, le condizioni considerate indici di sfruttamento, in quanto l’attuale formulazione risulta essere eccessivamente generica e passibile di contenzioso.
Si è, altresì, soffermata sulla disposizione che introduce l’art. 603-bis2), in materia di confisca obbligatoria. La predetta disposizione, infatti, considerato che l’attività svolta in cantiere è connotata dalla molteplicità e dalla mobilità di numerosi operatori – il cui controllo puntuale potrebbe risultare non sempre agevole da parte di ciascuna impresa che concorre all’opera stessa – e che le singole attività edili sono spesso strettamente connesse tra di loro e funzionali alla realizzazione dell’opera nel suo complesso, potrebbe comportare notevoli ripercussioni nei confronti di tutta la filiera impegnata nell’appalto, in quanto potrebbe essere arduo circoscrivere la responsabilità nonché, conseguentemente, l’effettiva quota parte di attività interessata dall’illecito e oggetto, pertanto, di confisca.
Si evidenzia che su quest’ultimo aspetto è stato accolto, nel corso dell’iter di approvazione al Senato, un apposito ordine del giorno (allegato al documento).
In allegato il documento ANCE consegnato agli atti delle Commissioni.
25984-Documento ANCE.pdfApri