Nell’ambito del Progetto europeo “Co-Tutor” sull’apprendistato, si è tenuto il secondo incontro tra i referenti italiani e spagnoli, nonché la riunione del “Focus Group” costituito da esperti delle parti sociali sulla materia.
Si fa seguito alla comunicazione del 24 febbraio 2017 per informare che, nelle giornate del 9 e 10 marzo scorso, presso la sede dell’Ance, si è tenuto il secondo meeting tra i referenti italiani e spagnoli del Progetto “Co-Tutor – Approccio sistematico per migliorare la partecipazione delle PMI del settore delle costruzioni in programmi di apprendistato“.
Nell’ambito degli incontri, in particolare, sono stati presentati i risultati del questionario sull’apprendistato diffuso a livello comunitario (v. allegato), con le opportune riflessioni in ordine alle risposte pervenute dai Paesi partecipanti all’indagine.
Per quanto attiene le attività di diffusione del progetto, si è convenuto sull’opportunità di predisporre sul Portale Ance un apposito banner dedicato al Progetto.
Sono stati quindi effettuati i dovuti approfondimenti in merito alla realizzazione del “Focus Group” di esperti delle parti sociali sulla materia e alla definizione del “National Advisory Group” di soggetti appartenenti a PMI, centri di istruzione e formazione professionale, istituzioni chiave, etc..
Infine, sono stati esaminati gli ostacoli che contribuiscono a frenare lo sviluppo dell’apprendistato e le eventuali misure da adottare per favorirne l’attuazione.
A seguito di ciò, il 20 aprile scorso si è tenuto, sempre presso la sede dell’Ance, l’incontro del previsto “Focus Group”, costituito da esperti delle parti sociali (Imprese, Sindacati, Enti di formazione) sulla materia (v. foto allegate).
I risultati del questionario sull’apprendistato diffuso a livello comunitario sono stati esposti anche in tale occasione, al fine di offrire spunti per il dibattito tra i partecipanti incentrato, in particolare, sull’analisi dei punti di forza e di debolezza che caratterizzano tale tipologia contrattuale a livello nazionale, al fine di intercettare i necessari interventi da porre in essere per rendere tale istituto più appetibile e fruibile, in linea con le indicazioni comunitarie.
Le soluzioni proposte dai componenti del Focus Group saranno utili alla definizione di una strategia (Roadmap) mirata a superare le barriere esistenti e a rilanciare l’utilizzo dell’istituto con il coinvolgimento dei diversi portatori di interesse.

Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.