Pubblicato il N°8/2018 – 15 maggio 2018
In questo numero:
Concessioni autostradali: prorogate due concessioni, da mettere in gara almeno l’80% dei lavori: Il 27 aprile scorso la Commissione europea ha approvato due decisioni per prorogare le concessioni autostradali detenute da Autostrade per l’Italia (ASPI) e da Società Iniziative Autostradali e Servizi (SIAS). Le decisioni, che consentono la realizzazione di circa 8,5 miliardi di euro di investimenti, impongono all’Italia di mettere in gara almeno l’80% dei lavori da effettuare.
Bilancio UE, proposto dalla Commissione il Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027: Il 2 maggio la Commissione europea ha presentato la proposta per il bilancio dell’UE successivo al 2020. La Commissione propone un bilancio a lungo termine di 1.135 miliardi di € per il periodo 2021-2027, pari all’1,11 % del reddito nazionale lordo dell’UE-27. Nuove priorità, quali la gestione delle frontiere, la sicurezza e la difesa saranno finanziate, e al contempo verranno aumentati gli investimenti in settori quali la ricerca e l’innovazione, i giovani, l’economia digitale. I finanziamenti a favore della politica agricola comune e della politica di coesione subiranno, invece, una riduzione del 5%.
Lunedì 23 aprile si è tenuto il webinar “Appalti pubblici con fondi europei, la guida e le iniziative della Commissione europea”, organizzato congiuntamente dall’Ufficio di Bruxelles e dalla Direzione Legislazione Opere Pubbliche. Sul sito internet dell’Ance sono disponibili il video del webinar e le presentazioni dei relatori.
Il Parlamento europeo, nella seduta plenaria del 17 aprile, ha formalmente adottato la nuova direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia che modifica la direttiva 2010/31/UE.
Nelle previsioni economiche di primavera, pubblicate dalla Commissione europea il 3 maggio scorso, l’Italia si colloca all’ultimo posto in Europa per crescita economica prevista nel 2018, con un aumento del Pil dell’1,5% contro una media Ue di +2,5%.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.