E’ in programma per mercoledì 5 settembre 2018 alle ore 15.00, nella Sala 8 – Padiglione 16 – di BolognaFiere, il convegno “Eco e sismabonus per le imprese ed i condomini. Detrazioni fiscali, opportunità economiche, soluzioni tecnologiche e costruttive”. All’incontro, promosso congiuntamente da Confindustria Emilia Area Centro, Ance Bologna, Ance Ferrara e Ance Modena, è prevista, tra gli altri, la partecipazione del dr. Marco Zandonà, direttore dell’area Fiscalità edilizia dell’Ance, e del rappresentante di Deloitte Antonio Piciocchi , che metterà in evidenza l’operatività della piattaforma Ance/Deloitte a sostegno della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.
L’evento si pone l’obiettivo di approfondire insieme ad autorevoli esperti gli aspetti normativi, tecnici, costruttivi, fiscali ed economici che occorre affrontare negli interventi di riqualificazione sismica ed efficientamento energetico degli immobili produttivi e residenziali.
Vi è la possibilità, nel caso dei condomini, di contribuire alla spesa per la realizzazione degli interventi attraverso la cessione del credito fiscale maturato con la detrazione fiscale prevista per ogni intervento. Imprese esecutrici degli interventi, società di servizi energetici, ESCo (Energy Service Company), potranno intervenire nella progettazione e nell’esecuzione degli interventi sia rivolti agli edifici produttivi che ai condomini residenziali e misti; il loro intervento potrà comprendere la cessione del credito maturato in capo al condòmino; a tal fine opera la piattaforma ANCE/Deloitte. Il rinnovo del patrimonio edilizio produttivo e residenziale può diventare perciò molto conveniente per imprese e famiglie.
In allegato il programma dell’evento
33457-Programma del convegno.pdfApri