Si pubblica in Allegato l’aggiornamento sui provvedimenti normativi regionali, di interesse per il settore delle costruzioni, pubblicati negli ultimi due mesi.
Si segnalano in particolare:
– In Abruzzo: un nuovo testo unico sul commercio che prevede, tra i suoi obiettivi, quello di integrare la pianificazione territoriale e urbanistica e la programmazione commerciale per un equilibrato ed armonico assetto del territorio.
– In Campania: una legge di semplificazione che interviene ad aggiornare alcune norme in materia urbanistica tra cui anche modifiche al procedimento di pianificazione paesaggistica competenza regionale. La legge prevede altresì prevede procedure semplificate per i lavori pubblici di interesse strategico regionale.
– In Liguria: novità nel procedimento di adozione e approvazione del Piano comunale urbanistico (PUC).
– Nelle Marche: una legge che intende promuovere la diffusione del modello “Impresa 4.0”, coniugando le caratteristiche della realtà produttiva marchigiana con le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sostenendo l’ammodernamento ed il rilancio delle aziende, l’attrazione di investimenti e la creazione di occupazione.
– In Toscana: legge ad hoc in materia di rischio di alluvioni e di tutela dei corsi d’acqua con procedure speciali per interventi sul patrimonio edilizio situato in zone ad alta pericolosità idraulica.
In Allegato: il Bollettino delle leggi regionali aggiornato al 10/9/2018
33621-Bollettino leggi regionali.pdfApri