In relazione all’esame presso le Commissioni Finanze della Camera dei Deputati e del Senato – per il parere al Governo – dello Schema di Dlgs su “Attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi” (Atto 42 Relatori On. Andrea Caso (M5S) e Sen. Elisa Pirro (M5S)), l’Associazione ha inviato un proprio contributo di osservazioni e proposte.
In particolare, l’ANCE si è soffermata sulla disposizione del testo che modifica la disciplina di cui all’art.96 del DPR 917/1986 (T.U. delle imposte sui redditi) sulla deducibilità, ai fini IRES, degli interessi passivi derivanti dai finanziamenti contratti dalle imprese per l’esercizio della propria attività.
Al riguardo, ha evidenziato come susciti forte perplessità l’estensione della regola generale di deducibilità degli interessi passivi (entro il 30% del ROL) anche per quel che riguarda i mutui contratti per la costruzione o ristrutturazione degli immobili alla cui produzione è diretta l’attività dell’impresa (cd. “immobili merce”), per i quali la disciplina attuale consente, invece, la deducibilità integrale degli interessi passivi, quantomeno fino all’ultimazione del fabbricato, attraverso la loro capitalizzazione nel costo di costruzione/ristrutturazione.
In merito ha sottolineato la necessità di mantenere l’esclusione dalla regola generale di deducibilità (limite del 30% del ROL) degli interessi passivi che sono capitalizzabili nel costo dei beni stessi, ai sensi del medesimo TUIR, ossia per quelli derivanti da finanziamenti contratti, in via specifica, per la costruzione o ristrutturazione degli immobili alla cui produzione è diretta l’attività dell’impresa (cd. “immobili merce”) e la realizzazione di lavori su commessa.
In allegato il Documento con il dettaglio della posizione ANCE consegnato agli atti delle Commissioni.
33807-Documento ANCE agli atti della Commissione.pdfApri