Si terrà a Palermo il prossimo 18 dicembre 2018, presso la sede di Ance Sicilia, il seminario dal titolo “ISO 39001:2012 Road Traffic Safety (RTS) Management Systems, nuovo standard per i sistemi di gestione della sicurezza stradale” organizzato da Ance Sicilia e dall’ordine degli Ingegneri di Palermo in collaborazione con Rina.
La norma descrive i requisiti per la gestione della sicurezza nel traffico stradale, al fine di ridurre le morti e i feriti gravi legati agli incidenti stradali, attraverso un’appropriata politica, lo sviluppo di obiettivi ed un’efficace informazione comunicazione.
La norma è indirizzata alle Organizzazioni che interagiscono con il sistema dei trasporti stradali. Il concetto di sistema non riguarda solo i governi ma è globale; basti pensare che nel mondo ogni anno circa 1,3 milioni di persone perdono la vita in incidenti stradali e 50 milioni sono i feriti, gravi o lievi, che ricorrono a cure mediche a seguito di uno scontro.
Il campo di applicazione di tale norma è vastissimo; basti pensare a tutte le aziende che operano nel settore dei trasporti, della logistica e della costruzione di infrastrutture, e a tutti gli enti proprietari o gestori di strade che sono chiamati a pianificare, realizzare, gestire e controllare la propria rete infrastrutturale.
La Certificazione in base a questa norma, su base volontaria, consente, di acquisire premialità in fase di gara.
34497-Programma del seminario.pdfApri
34497-Scheda di adesione.docApri