La CNCPT informa, con la circolare n. 33519/2019, di aver siglato, il 16 aprile u.s., un accordo di collaborazione con la FLC (Fundaciòn Laboral de la construcciòn), per la realizzazione del progetto “Blueprint H&S”.
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare modelli formativi per affrontare le nuove esigenze emergenti, in materia di sicurezza sul lavoro, relativamente all’efficienza energetica, ai nuovi materiali, alle nuove tecnologie e attrezzature, ai nuovi dispositivi di protezione individuale.
Il principale risultato dell’attuazione del progetto sarà la realizzazione di un’analisi approfondita dei fabbisogni di competenze, in termini di salute e sicurezza, nel settore delle costruzioni, a livello europeo. Tale analisi sarà focalizzata sui rischi che possono essere causati dall’emergere di nuove occupazioni legate alle questioni cosiddette “verdi” e ai nuovi materiali di costruzione e isolamento, tecnologie e processi individuali (comprese le relative attrezzature), che, fino ad oggi, non avevano una comune prospettiva europea.
Il progetto si articola in diversi step che prevedono, tra l’altro, il coinvolgimento di imprese e lavoratori edili.
Il primo step, informa la CNCPT, consiste nella compilazione di un sondaggio on-line, rivolto a 514 imprese operanti sul territorio nazionale.
La CNCPT chiede alla parti sociali nazionali la massima disponibilità a diffondere il sondaggio al maggior numero di imprese.
35851-Circolare n. 33519_Progetto europeo Blueprint H&S.pdfApri