Pubblicato il N°7 /2019 del 3 luglio 2019
In questo numero:
Elezioni europee, al Parlamento europeo si va verso una maggioranza costituita da Popolari, Socialisti, Liberali e Verdi: In base ai risultati delle elezioni non è più possibile costituire la maggioranza Popolari (Partito Popolare Europeo – PPE) – Socialisti (Partito Socialista e Democratico – S&D) che si è avuta fin dalle prime elezioni europee del 1979. Della nuova grande coalizione, oltre a PPE e S&D, faranno parte i Liberali e molto probabilmente anche i Verdi. In quest’ultimo caso si arriverebbe a un blocco da 513 seggi.
David Sassoli eletto Presidente del Parlamento europeo: I nuovi membri del Parlamento europeo, insediatisi il 2 luglio, il giorno successivo hanno eletto David Sassoli alla Presidenza del Parlamento europeo per i prossimi due anni e mezzo.
Ursula Von der Leyen designata Presidente della Commissione Ue: I Capi di Stato e di Governo, riunitisi il 2 luglio a Bruxelles, hanno designato la Tedesca Ursula Von der Leyen Presidente della Commissione europea per il periodo 2019-2024. La Presidente designata dovrà ora superare il voto del Parlamento europeo.
Raccomandazione della Commissione europea sulla ristrutturazione degli edifici: Il 15 maggio la Commissione europea ha pubblicato le raccomandazioni su come i paesi dell’UE dovrebbero attuare la revisione della direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia (EPBD).
Elezione del Vice-Presidente tedesco, Thomas Bauer, a First Vice-President e President Elect della FIEC: L’Assemblea Generale della FIEC (Federazione dell’Industria Europea delle Costruzioni) del 7 giugno ha eletto l’imprenditore tedesco Thomas Bauer alla carica di Primo Vice-Presidente e di President Elect. L’elezione a quest’ultima carica lo designa come futuro Presidente della FIEC.
Relazione paese e raccomandazioni per l’Italia: Il 5 giugno la Commissione europea ha presentato la relazione sull’Italia, in cui esamina la conformità del nostro paese con i criteri relativi al disavanzo e al debito previsti dal trattato.
Sentenza della Corte di Giustizia sui costi della manodopera: Il 2 maggio la Corte di Giustizia dell’UE ha pubblicato la sentenza relativa alla Causa C-309/18 relativa all’indicazione dei costi di manodopera nell’offerta.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.