Si informa che l’Ambasciata d’Italia a Minsk, in collaborazione con l’Istituto per il Commercio Estero, la Camera di Commercio e Industria della Repubblica di Belarus e Confindustria Belarus, organizza il Terzo Forum dedicato alla Green Economy in Bielorussia il prossimo 8 ottobre presso il centro congressi “Footbalny Manezh”.
La partecipazione al Forum sarà di interesse per le aziende attive nell’edilizia sostenibile/smart building, le quali potranno avere un quadro del contesto normativo, dei finanziamenti multilaterali e delle opportunità del mercato bielorusso.
L’Ance sarà presente con un proprio Desk presso il Padiglione Italia. Le imprese associate all’Ance potranno usufruire di un desk, riservato all’Associazione, per gli incontri di affari e per esporre il proprio materiale informativo.
A margine del Forum, in collaborazione con la Camera di Commercio Italia Belarus, l’Ance sta organizzando degli incontri con le autorità pubbliche bielorusse competenti per i parchi industriali, tra cui l’Amministrazione del GREAT STONE Park
https://industrialpark.by/en/home.html, e le Zone Economiche Speciali, aperto anche alle imprese associate.
Il GREAT STONE Park è un grande HUB logistico che si inserisce nel quadro dello sviluppo industriale bielorusso come porta di accesso al mercato Euroasiatico.
La Bielorussia di oggi è un Paese dall’economia dinamica in cerca di nuovi ambiti di collaborazione con l’Occidente. I principali indicatori macroeconomici sono positivi e il PIL è cresciuto a ritmi sostenuti (+4% nel 2018), trainando le esportazioni italiane (+32% nel 2017, +10% nel 2018). Nel 2016 è stato approvato il primo piano Piano Nazionale per lo Sviluppo dell’Economia Verde che pone importanti obiettivi di diversificazione energetica entro il 2020. Il Piano prevede agevolazioni per le rinnovabili, lo sviluppo di nuovi sistemi di gestione integrata dei rifiuti e la costruzione di impianti di pirolisi, l’incentivazione di un’edilizia sostenibile, maggiore attenzione per l’efficientamento energetico, per l’agroindustria (zootecnia e biomasse) e per le smart cities. Si tratta di un progetto ambizioso, che ha aperto diverse finestre di opportunità per le imprese italiane e nuovi canali internazionali di finanziamento
Si allega la circolare informativa dell’evento dove è possibile reperire maggiori informazioni logistiche e le modalità di iscrizione.
37216-III FGE Minsk.pdfApri