L’ANAC elabora alcune indicazioni sul codice identificativo di gara (CIG) e sul pagamento del contributo in favore dell’Autorità per le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del Codice Appalti
Il Presidente dell’ANAC, con il Comunicato del 16 ottobre 2019, ha fornito alcune indicazioni relative all’obbligo di acquisizione del codice identificativo di gara (CIG) e al pagamento del contributo obbligatorio in favore dell’Autorità per le fattispecie escluse dall’ambito di applicazione del Codice dei contratti pubblici interessate dall’intervento.
Ad eccezione dell’in-house sul quale sono in corso ulteriori approfondimenti, nella tabella riassuntiva riporta nel Comunicato, sono elencati tutti gli obblighi aggiornati cui sono tenuti i committenti.
Le indicazioni fornite con il Comunicato entrano in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2020, a partire da tale data restano comunque ferme le indicazioni fornite nella determinazione 556 del 31/5/2017 in materia di tracciabilità dei flussi finanziari.
Considerata la delicatezza del tema, si fa riserva di ulteriore approfondimento e commento.
__________________________
Riferimenti esterni
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.