L’Associazione sarà ascoltata dalla Commissione Finanze sui contenuti del provvedimento d’urgenza che , tra l’altro, interviene sulla disciplina delle ritenute e compensazioni in appalti e subappalti e in materia di tempi di pagamento dei debiti commerciali della P.A.
La Commissione Finanze della Camera, nell’ambito dell’esame, in prima lettura, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 124/2019 recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili” (DDL 2220/C), ha deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni informali per l’approfondimento dei contenuti del testo.
Il provvedimento d’urgenza interviene, in particolare, sulla disciplina del versamento delle ritenute fiscali relative ai dipendenti impiegati in appalti o subappalti, sia pubblici che privati, e prevede l’esclusione per le imprese appaltatrici e subappaltatrici del regime di compensazione di crediti verso l’Erario con i debiti fiscali e contributivi.
Attribuisce, inoltre, risorse per il Fondo di garanzia PMI, per gli investimenti delle imprese di autotrasporto ed amplia l’ambito di utilizzo delle risorse per investimenti infrastrutturali delle Regioni ai sensi della Legge di Bilancio 2019.
Reca, altresì, misure per contrastare e ridurre l’evasione fiscale e contributiva e le frodi fiscali, in materia di tempi di pagamento dei debiti commerciali della P.A e di rottamazione delle cartelle esattoriali nonché modifiche al regime sanzionatorio dei reati tributari.
L’ANCE sarà ascoltata il prossimo martedì 5 novembre.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.