Prime misure di sostegno ai contribuenti che risiedono nei Comuni colpiti dal “Coronavirus”: il MEF sospende, sino al 31 marzo 2020, i termini dei versamenti e degli adempimenti tributari, anche derivanti da cartelle di pagamento, e dei versamenti delle ritenute
Sospesi i versamenti e gli adempimenti tributari, le cartelle di pagamento e i versamenti delle ritenute, in scadenza tra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020, per tutti i contribuenti, persone fisiche e imprese, che risiedono od operano nei comuni delle cd. zone rosse colpite dal Coronavirus.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.48 del 26-02-2020) il Decreto del MEF 24 febbraio 2020 di sospensione dei termini per l’adempimento degli obblighi tributari a favore dei contribuenti interessati dall’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Con questo provvedimento il MEF, a fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019, ha decretato, per le persone e per le imprese residenti o aventi, al 21 febbraio 2020, la sede operativa o legale nei Comuni della Lombardia e del Veneto, la sospensione dei termini dei versamenti e degli adempimenti tributari, compresi quelli derivanti dalle cartelle di pagamento e da accertamenti esecutivi in scadenza tra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020. È sospeso, altresì, il versamento delle ritenute alla fonte.
Gli adempimenti e i versamenti sospesi, dovranno essere versati in unica soluzione entro il mese di aprile.
I comuni interessati dal provvedimento sono quelli indicati nell’Allegato 1) al DPCM del 23 febbraio 2020:
Nella Regione Lombardia:
a) Bertonico;
b) Casalpusterlengo;
c) Castelgerundo;
d) Castiglione D’Adda;
e) Codogno;
f) Fombio;
g) Maleo;
h) San Fiorano;
i) Somaglia;
j) Terranova dei Passerini.
Nella Regione Veneto:
a) Vo’.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.