Ieri la Commissione europea ha pubblicato le linee guida per garantire la libera circolazione dei lavoratori essenziali e le linee guida sulla restrizione temporanea ai viaggi non essenziali verso l’UE.
La prima comunicazione riguarda le linee guida per garantire la libera circolazione dei lavoratori essenziali. La Commissione è consapevole del fatto che gli Stati membri abbiano introdotto controlli alle frontiere interne per limitare la diffusione del coronavirus, ma allo stesso tempo ritiene indispensabile che i lavoratori che esercitano professioni critiche per la lotta alla pandemia di coronavirus siano in grado di raggiungere prontamente la loro destinazione. Bisogna, quindi, garantire a questi ultimi la libera circolazione nel territorio dell’UE.
È di fondamentale importanza, infatti, far sì che i lavoratori suddetti possano raggiungere il loro posto di lavoro. Tale comunicazione interessa diverse categorie di lavoratori. In particolare:
La seconda comunicazione, invece, riguarda le linee guida sull’attuazione della restrizione temporanea ai viaggi non essenziali verso l’UE: queste sono rivolte alle autorità di frontiera ed intendono armonizzare la restrizione temporanea alle frontiere e la concessione dei visti per l’area di libera circolazione in questo periodo di crisi determinata dall’emergenza Covid-19.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.