L’Associazione, già ascoltata alla Camera sulle priorità di utilizzo del Recovery Fund, parteciperà al ciclo auditivo delle Commissioni riunite Bilancio e Politiche UE in relazione all’esame delle Linee guida per la definizione del programma di investimenti che l'Italia dovrà presentare alla Commissione europea nell'ambito del Next Generation EU.
In Parlamento prosegue il dibattito sulle modalità di utilizzo delle risorse del Next Generation EU, lo strumento dell’Unione europea messo in campo per rispondere alla crisi pandemica provocata dal Covid-19.
In particolare, dopo le audizioni svolte alla Camera sulle priorità di destinazione del Recovery Fund (a cui ha partecipato anche ANCE il 9 e l’11 settembre scorsi), il Senato è attualmente impegnato con l’esame della proposta di Linee guida per la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, approvata dal Comitato interministeriale per gli affari europei (CIAE), in coordinamento con tutti i Ministeri e le rappresentanze delle Regioni e degli Enti locali ed inviata alle Camere il 16 settembre scorso.
Nello specifico, le Commissioni riunite Bilancio e Politiche dell’Unione europea del Senato, a cui la proposta è stata assegnata in via principale (con il parere di tutte le altre Commissioni) stanno svolgendo un ciclo di audizioni nell’ambito delle quali verranno ascoltati soggetti istituzionali e parti sociali.
Al riguardo, l’ANCE sarà ascoltata il prossimo 1° ottobre.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.