Predisposto dal Formedil un questionario on line sulla nuova figura del “Tecnico di cantiere”.
Il Formedil è partner del progetto internazionale ICARO (N. 597840-EPP-1 2018-1-IT-EPPKA3-VET-JQ) finalizzato alla formazione di una nuova generazione di tecnici di cantiere, in grado di rispondere alle sfide imposte dalle nuove tecnologie e dal nuovo quadro normativo nel settore delle costruzioni.
Nell’ambito del progetto, di cui sono partner 3 centri nazionali di formazione professionale che operano nel settore delle costruzioni (FORMEDIL, FLC, VSRC), un centro regionale (FLC ASTURIAS), un centro provinciale (IIPLE), un’associazione professionale europea (ACE), una Camera di commercio (PANEVEZYS CHAMBER) e una università (ALMA MATER – UNIBO), è stata identificata la figura di un “Tecnico di cantiere”, con un profilo altamente qualificato equiparato al livello EQF. 5, con competenze digitali, sull’efficienza energetica e trasversali denominate “soft skills”.
In ordine a tale nuova figura, che sarà in grado di gestire le attività del cantiere, coordinare il processo di costruzione e/o ristrutturazione, seguire la pianificazione, la gestione e il controllo dei lavori, ottimizzando le risorse umane coinvolte, è richiesto di esprimere, entro il 25 gennaio p.v., una valutazione tramite la compilazione on line di un questionario contenente le nuove competenze condivise dal partenariato.
Il Formedil richiede il coinvolgimento delle imprese “più virtuose” del territorio al fine di ottenere una validazione nazionale del piano didattico.
Il sondaggio è accessibile attraverso il seguente link:
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.