• cerca twitter sharing button Stampa Contatti Area Riservata
logoancelogoancelogoancelogoance
  • Chi siamo
        • CHI SIAMO

        • Identità e Valori
        • Storia
        • Statuto
        • Codice Etico
        • Carta dei Servizi
        • GOVERNANCE

        • Consiglio di presidenza
        • Organi ANCE
        • Struttura
  • Sistema Ance
        • SISTEMA ANCE

        • ANCE Territoriali
        • ANCE Regionali
        • ANCE Giovani
        • Settori specialistici
        • La rete
        • Il sistema Ance si articola su tutto il territorio nazionale ed è composto da 88 Associazioni Territoriali e 20 Organismi Regionali. Centri di eccellenza di una rete associativa diffusa in modo capillare e in grado di rispondere alle reali esigenze delle imprese del settore.
  • Attività
  • Temi
          • Innovazione, formazione e sicurezza al centro del primo incontro di Fondamentale per Construction Futures Research Lab alla Biennale di Venezia
            13 Giugno 2025
          • Edilizia e urbanistica, rassegna settimanale di giurisprudenza
            13 Giugno 2025
        • Studi e analisi
        • Opere pubbliche
        • Edilizia e territorio
        • Finanza d'impresa
        • Fiscalità e incentivi
        • Lavoro, welfare e sicurezza
        • Transizione ecologica e sostenibilità
        • Tecnologia e digitalizzazione
        • In Europa e all'estero
        • Governo e Parlamento
        • Comunicazione e media
        • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • Cerca
  • HTML personalizzato
  • HTML personalizzato

Split payment e anticipazione del prezzo nei contratti pubblici – Una pronuncia dell’AdE favorevole all’ANCE – R.M. 79/E/2020

Archivio, Fiscalità e incentivi

Split payment ed anticipazione negli appalti pubblici – Risoluzione n.79/E/2020

29 Gennaio 2021
Categories
  • Archivio
  • Fiscalità e incentivi
Tags
facebook sharing buttontwitter sharing buttonlinkedin sharing buttonemail sharing button whatsapp sharing button
image_paperclip Allegati
image_pdfStampa

L’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n.79/E del 21 dicembre 2020, chiarisce le modalità di recupero dell’IVA versata in split payment per le Stazioni appaltanti pubbliche nell’ipotesi in cui la fideiussione relativa all’anticipazione del prezzo non comprenda l’IVA.

Pur non entrando nel merito circa l’inclusione, o meno, dell’IVA nell’importo della fideiussione, l’Agenzia delle Entrate conferma, di fatto, quanto sostenuto dall’ANCE in merito alla possibilità di commisurare tale garanzia sul solo corrispettivo, con esclusione dell’IVA, fornendo alle Stazioni Appaltanti una soluzione per recuperare l’IVA versata all’Erario in virtù dello cd. “split payment”  (art.17-ter, del D.P.R. 633/1972)[1], in caso di escussione della fideiussione di importo pari al solo corrispettivo.

Nel caso di specie una Provincia, committente di un appalto pubblico, era solita richiedere all’appaltatore garanzia fideiussoria in relazione all’anticipazione del corrispettivo[2] per un importo comprensivo dell’IVA, sul presupposto che per la P.A., nell’esercizio della sua attività istituzionale, l’imposta costituisce un mero elemento di costo.

Pertanto, la committente chiede all’Agenzia delle Entrate una soluzione che le consenta l’eventuale recupero dell’IVA, versata all’Erario in regime di split payment e riferita alla fattura di anticipo pagata all’appaltatore, nell’ipotesi in cui, invece, la fideiussione venisse richiesta al netto dell’imposta.

In particolare, la Provincia istante domanda se, in caso di restituzione dell’anticipazione[3] (mediante l’utilizzo della fideiussione prestata senza IVA), ed in assenza di una nota di credito[4] a cura dell’appaltatore, sia possibile recuperare l’IVA versata in split payment con le seguenti modalità:

  • scomputo del relativo importo dai successivi versamenti IVA, sempre in regime di scissione dei pagamenti,

ovvero

  • richiesta di rimborso all’Erario.

Come noto, il meccanismo dello split payment è disciplinato dall’art.17-ter del D.P.R. 633/1972.

I fornitori che effettuano cessioni o prestazioni di servizi assoggettate a tale regime devono comunque emettere fattura con indicazione dell’imponibile e dell’imposta e con l’annotazione “scissione dei pagamenti”, ovvero “split payment ai sensi dell’art.17-ter del D.P.R. 633/1972”. La P.A. provvede al versamento dell’IVA all’Erario, secondo specifiche modalità (cfr. anche la C.M. 15/E/2015)[5].

Proprio in relazione a quest’ultimo aspetto l’Agenzia delle Entrate, nella R.M. n.79/E/2020, chiarisce che, nel caso di specie, in assenza di emissione di una nota di variazione in diminuzione da parte dell’appaltatore, la P.A. committente non può utilizzare i maggiori versamenti IVA effettuati in split payment a scomputo dei successivi versamenti IVA, da effettuare sempre in regime di scissione dei pagamenti.

In ogni caso, chiarisce la R.M. 79/E/2020, la Provincia può presentare all’Amministrazione finanziaria un’istanza di rimborso relativa ai maggiori versamenti IVA[6].

Diversamente, se l’appaltatore ha emesso la nota di variazione in diminuzione la P.A. committente, laddove la prestazione viene ricevuta in ambito istituzionale, può recuperare l’IVA versata in eccesso, relativa alla fattura originaria, a scomputo dei successivi versamenti IVA da effettuare sempre in split payment[7].

Invece, dal lato dell’impresa appaltatrice, la nota di variazione in diminuzione, riferita alla fattura originaria emessa in regime di split payment, deve essere numerata, indicare il totale della variazione e della relativa imposta e fare esplicito riferimento alla fattura originaria (cfr. anche le C.M.1/2015, 15/E/2015 e 27/E/2017).

Quindi come presupposto di tali chiarimenti la R.M. 79/E/2020 ritiene ammissibile, accogliendo indirettamente quanto sostenuto dall’ANCE, che la garanzia sull’anticipazione del prezzo prevista dal Codice degli appalti abbia ad oggetto il solo corrispettivo, con esclusione dell’IVA, anche nell’ipotesi in cui le fatture di anticipo ricadano nell’ambito applicativo dello split payment.

Si ricorda, infine, che tenuto conto della proroga dello split payment fino al 30 giugno 2023[8], resta confermata, a favore delle imprese coinvolte, la disciplina dei rimborsi IVA in via prioritaria[9], nonché la possibilità di ottenere i rimborsi mediante conto fiscale[10].

In ogni caso, l’ANCE sta continuando l’azione di contrasto all’operatività del meccanismo per sostenere, in ogni occasione possibile, le ragioni del settore fortemente penalizzato da questo meccanismo.

 


[1] Cfr. ANCE “IVA e fideiussione negli appalti pubblici – L’ANCE ribadisce il proprio orientamento” – ID N. 36523 del 3 luglio 2019.

[2] Ai sensi dell’art.35, co.18, del D.Lgs. 50/2016 – cd. Codice degli appalti.

[3] Infatti, in caso di ritardata esecuzione della prestazione, l’anticipazione del prezzo versata dalla Stazione appaltante viene a questa restituita,, mediante escussione della fideiussione – cfr. il medesimo art.35, co.18, del Codice degli appalti.

[4] Ossia di una nota di variazione in diminuzione ai sensi dell’art.26 del D.P.R. 633/1972.

[5] Cfr. anche il D.M. 27 giugno 2007 ed il D.M. 13 luglio 2017 – ANCE “Split Payment – Modifiche alle P.A. coinvolte – D.M. 13 luglio 2017”- ID n.29377 del 19 luglio 2017.

[6] Ai sensi dell’art.21, co.2, del D.Lgs. 546/1992. In particolare, l’Agenzia delle Entrate deve dimostrare che l’IVA versata a fronte della fattura relativa all’anticipazione e richiesta a rimborso non è più dovuta (ad es. come pagamento indebito oggettivo o di arricchimento senza causa), e che la nota di variazione in diminuzione relativa alla fattura originaria non può più essere emessa dal cedente/fornitore.

[7] Sul punto, l’Agenzia delle Entrate descrive, altresì, le modalità di recupero della maggiore IVA versata dalla P.A. in split payment anche nell’ipotesi di prestazione ricevuta in ambito commerciale (registrazione della nota di variazione sia nel registro “IVA vendite”, sia nel registro “IVA acquisti”, al fine di eliminare la parte di imposta precedentemente computata a debito e rettificare l’imposta detraibile).

[8] Cfr. ANCE “Proroga dello split payment – La decisione del Consiglio dell’Unione Europea” – ID N. 41170 del  28  luglio 2020.

[9] Cfr.l’art.8, co.1, del D.M. 23 gennaio 2015.

[10] Cfr. art.1, co.4-bis e 4-ter, del D.L. 50/2017, convertito, con modificazioni, nella legge 96/2017 – cd. “Manovra correttiva 2017”).

43316-Risoluzione n.79-E del 21 dicembre 2020.pdfApri
Share
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Privacy
Arianna Net
Società di servizi
Lavora con noi
Cookie Policy
Arianna CE
Social Media Policy
Aiuti di Stato
Segnalazioni Whistleblowing
Copyright © 2021 ANCE. Tutti i diritti riservati.
Utilizzando il nostro sito web si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti.
Leggi di piùChiudi
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
ANCELogo Header Menu
  • Chi siamo
    • Identità e Valori
    • Storia
    • Statuto
    • Codice Etico
    • Carta dei Servizi
    • Consiglio di presidenza
    • Organi ANCE
    • Struttura
  • Sistema Ance
    • ANCE Territoriali
    • ANCE Regionali
    • ANCE Giovani
    • Settori specialistici
    • La rete
  • Attività
  • Temi
    • Studi e analisi
    • Opere pubbliche
    • Edilizia e territorio
    • Finanza d’impresa
    • Fiscalità e incentivi
    • Lavoro, welfare e sicurezza
    • Transizione ecologica e sostenibilità
    • Tecnologia e digitalizzazione
    • In Europa e all’estero
    • Governo e Parlamento
    • Comunicazione e media
    • Formazione e cultura
  • Appuntamenti
  • twitter sharing button

    Stampa Contatti



    Area Riservata
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro
    Le posizioni Ance
    Caro materiali
    Codice appalti
    PNRR
    Rigenerazione urbana
    Sicurezza sul lavoro