Pubblicato il N°1 /2021 del 2 febbraio 2021
In questo numero:
Presentate dalla Commissione le nuove linee guida per la redazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza: In seguito all’accordo politico tra il Parlamento europeo e il Consiglio del dicembre 2020 sul testo del Regolamento sullo Strumento di Ripresa e Resilienza (c.d. Recovery Fund), il 25 gennaio u.s. la Commissione europea ha pubblicato le nuove linee Guida per la redazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza.
Efficienza energetica degli edifici, orientamenti della Commissione in materia di aiuti di Stato nei Piani Nazionali per la Ripresa e la Resilienza: Nel contesto dell’attuazione dei Piani per la Ripresa e la Resilienza, la Commissione ha pubblicato dei modelli di orientamento per affrontare e risolvere in anticipo eventuali problemi in materia di aiuti di Stato sugli investimenti previsti nei loro piani.
Strumento di sostegno tecnico per l’assistenza alle riforme e alla preparazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza:. Il 19 gennaio scorso il Parlamento europeo ha approvato la proposta di Regolamento che istituisce il nuovo strumento di assistenza tecnica per gli Stati membri.
Nuovo Bauhaus europeo: Il Nuovo Bauhaus è un progetto ambientale, economico e culturale che mira a combinare design, sostenibilità, accessibilità e investimenti per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo. Il Nuovo Bauhaus europeo si articola in tre fasi: progettazione collettiva, realizzazione e divulgazione. Il 18 gennaio è stata lanciata la fase di progettazione.
Accordo di principio sugli investimenti tra UE e Cina: il 30 dicembre scorso è stato raggiunto un accordo di principio sugli investimenti tra l’Unione europea e la Cina. La Cina si è impegnata a un livello maggiore di accesso al proprio mercato per gli investitori dell’UE rispetto al passato. La conclusione dei negoziati sull’accordo di principio è solo un primo passo del processo in quanto le deliberazioni per l’adozione e la ratifica dell’accordo devono ancora aver luogo.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.