Termini per presentare la domanda di certificazione del diritto
La pensione per i lavoratori cd. “precoci” è una prestazione economica erogata, a domanda e indipendentemente dal requisito anagrafico, ai lavoratori che possano far valere 12 mesi di contribuzione effettiva antecedente al 19° anno di età, che abbiano 41 anni di contributi.
I lavoratori precoci che maturano i requisiti per la pensione entro il 31 dicembre 2021, possono presentare domanda di certificazione del diritto entro il prossimo 1° marzo. Peraltro tale termine non è perentorio, ma le domande presentate successivamente, e comunque non oltre il 30 novembre 2021, sono prese in considerazione soltanto in caso residuino le risorse finanziarie.
Sul complessivo argomento in esame (fonti normative, obiettivi, ambito di applicazione, requisiti e operatività), si fa rinvio alla Guida Ance “Strumenti per offrire maggiore flessibilità in uscita ai lavoratori prossimi alla pensione”, allegata alla news Ance del 26 gennaio 2018 e alla successiva news Ance del 19 maggio 2020.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.