Aspetti fiscali su prestazioni Fondo Prepensionamenti
Si trasmette, per opportuna informativa, la Comunicazione della Commissione Nazionale paritetica per le Casse Edili n.768, con la quale vengono rese alcune indicazioni di carattere fiscale sulle prestazioni previste dal Regolamento del Fondo “Prepensionamenti”, di cui all’accordo nazionale del 10 settembre 2020 (cfr. news Ance del 24 settembre 2020).
Con tale nota la Cnce precisa che, secondo un orientamento prudenziale, sia la prestazione di integrazione al reddito che quella di contribuzione volontaria, dovranno essere assoggettate a tassazione e a trattenuta fiscale da parte della Cassa Edile che le erogherà, in quanto prestazioni finalizzate a creare un reddito in capo al singolo lavoratore che beneficia direttamente della prestazione.
La Commissione rende, altresì, alcune istruzioni operative per le Casse Edili per le quali si rimanda alla Comunicazione allegata.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.