Online il numero del 31 maggio
In questo numero:
Sussidi dei paesi terzi alle imprese, proposto dalla Commissione europea un nuovo strumento per evitare distorsioni nel mercato interno: la Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento su un nuovo strumento che affronta la questione dei potenziali effetti distorsivi causati dalle sovvenzioni estere nel mercato unico. Il suo obiettivo è garantire la parità di condizioni nel mercato (level playing field) colmando il vuoto normativo a causa del quale attualmente le sovvenzioni concesse dai governi dei paesi terzi non vengono in larga misura controllate, mentre le sovvenzioni concesse dagli Stati membri sono soggette a controlli rigorosi.
Le costruzioni al centro della nuova Strategia Industriale europea: La Commissione europea nella Strategia Industriale aggiornata ha inserito il settore delle costruzioni tra gli ecosistemi prioritari per rendere la transizione verde e quella digitale una realtà. La priorità dovrebbe essere data agli ecosistemi e ai settori che devono affrontare le sfide più importanti per raggiungere gli obiettivi in materia di clima e sostenibilità e per abbracciare la trasformazione digitale, e la cui competitività dipende da questo, come le costruzioni.
Monitoraggio della presenza delle imprese statali dei paesi terzi sul mercato degli appalti pubblici dell’Unione europea: Il 25 maggio i settori della costruzione, del dragaggio e della fornitura ferroviaria hanno lanciato una mappa interattiva sull’attività delle imprese statali (SOE-State-Owned Enterprises) dei paesi terzi nel mercato europeo degli appalti.
Conferenza finale del progetto Digiplace: Il 27 maggio si è tenuta la conferenza finale del progetto europeo DigiPLACE “The future building block, how digital platforms will help deliver the EU”. Il progetto è stato finanziato dall’UE attraverso il programma Horizon 2020 ed ha visto l’Ance come protagonista insieme a istituzioni, università e attori italiani ed europei del settore delle costruzioni.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.