L’Associazione ha evidenziato, nelle competenti sedi parlamentari, la necessità di coinvolgere le associazioni datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale
In relazione all’esame, in prima lettura, in sede referente, presso la Commissione Cultura della Camera, del testo unificato dei disegni di legge recanti “Ridefinizione della missione e dell’organizzazione del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” (DDL 544/C e abb. – Relatore On. Gabriele Toccafondi-IV), l’ANCE ha illustrato la propria proposta sulle norme ivi contenute.
In particolare, con riguardo alla composizione del Coordinamento nazionale per lo sviluppo del Sistema di Istruzione e formazione tecnica superiore che si prevede di istituire, l’Associazione ha evidenziato la necessità che siano coinvolte nello specifico le associazioni datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.
Inoltre, reputa opportuno il coinvolgimento anche degli organismi bilaterali di settore che supportano il sistema imprenditoriale sul versante della formazione professionale, nell’ottica di soddisfare in maniera puntuale gli specifici fabbisogni di capitale umano altamente specializzato delle imprese, derivanti dalle profonde innovazioni del mercato del lavoro, attraverso una sinergia strategica tra pubblico e privato.
La proposta dell`ANCE è stata sostanzialmente condivisa e sarà oggetto di valutazione nel corso dell`iter formativo del provvedimento.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.