Forniti dalla CNCE, con la comunicazione n. 787/2021, aggiornamenti in merito all’incontro tenutosi lo scorso 21 luglio con l’INL, per la verifica dello stato di attuazione sul territorio del protocollo dell’11 marzo.
Forniti dalla CNCE, con l’allegata comunicazione n. 787/2021, aggiornamenti in merito al secondo incontro del tavolo tecnico nazionale permanente INL-CNCE, tenutosi il 21 luglio scorso, finalizzato a verificare lo stato di attuazione, al livello territoriale, del Protocollo nazionale sottoscritto l’11 marzo 2021.
Dai dati acquisiti dalle Casse Edili/Edilcasse locali e dalle sedi degli Ispettorati territoriali del lavoro risultano avviate, in molti territori, prime interlocuzioni per l’attuazione del Protocollo e risultano sottoscritti 20 Protocolli al livello locale. Cospicuo, inoltre, lo scambio di informazioni tra gli uffici territoriali finalizzato a garantire il raggiungimento degli obiettivi condivisi.
Con l’occasione la CNCE ha invitato le Casse Edili/Edilcasse a proseguire il percorso intrapreso e ad avviare, qualora non lo avessero ancora fatto, il dialogo con l’ITL di riferimento, avvalendosi anche del supporto delle parti sociali territoriali.
Nel corso della riunione sono stati evidenziati, inoltre, i seguenti temi:
E’ stata altresì ribadita la necessità, quale finalità imprescindibile del Protocollo, di contrastare il suddetto fenomeno del dumping contrattuale, soprattutto nella fase di avvio della verifica della congruità della manodopera.
Sul punto è stata evidenziata l’importanza della nota dell’INL dell’agosto 2017 in merito alle comunicazioni alle Casse Edili/Edilcasse da parte degli Ispettorati territoriali del lavoro dei dati necessari per il recupero della contribuzione. La DCvig ha anticipato la possibilità di aggiornare i contenuti di tale circolare in linea con quanto previsto dal DM n. 143/2021 in materia di congruità.
Le parti, in occasione dell’incontro, hanno infine convenuto che, nell’ambito delle attività di formazione e informazione previste nel Protocollo, le iniziative che saranno avviate nel corso del corrente anno, sia al livello nazionale che territoriale, dovranno riguardare, in via prioritaria, il tema del dumping contrattuale e il sistema di verifica della congruità della manodopera.
Per quanto non riportato nella presente si rinvia alla circolare della CNCE allegata.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.