Missione Ance a Dubai con l’obiettivo di stringere partnership per l’Africa.
Un partenariato strategico e su basi paritarie tra Italia e Africa che può passare anche attraverso gli Emirati Arabi Uniti, attraverso una collaborazione triangolare che può dischiudere maggiori opportunità per le imprese italiane, in particolare per quelle delle infrastrutture e costruzioni.
È stato questo l’obiettivo dell’High Level Meeting, “Nuove frontiere dell’Energia, Infrastrutture e Trasformazione digitale in Africa. Italia ed Emirati Arabi modello di Cooperazione”, organizzato dall’Ufficio Generale del Commissario italiano per Expo 2020, in collaborazione con la Camera di Commercio di Dubai, Confindustria e l’Italian Trade Agency (Ita), a cui ha partecipato l’ANCE.
Guardando al Global Business Forum Africa, in programma per il 13 e 14 ottobre a Expo 2020 Dubai, l’appuntamento ha posto l’accento su infrastrutture, digitalizzazione, Green e Blu economy quali obiettivi a cui l’Africa guarda e a cui l’Italia può contribuire con competenze e professionalità riconosciute a livello internazionale, anche attraverso collaborazioni finanziarie con istituzioni emiratine, quali l’Abu Dhabi Investment Fund e la Dubai Holding.
L’ Abu Dhabi Investment Fund in particolare ha investito oltre 15 miliardi di euro in 278 progetti in Africa e può offrire opportunità di finanziamento alle imprese associate Ance anche in collaborazione con nuove strutture finanziarie italiane rivolte all’Africa.
Una collaborazione eventualmente anche triangolare (insieme agli EAU) si potrebbe realizzare ad esempio in Mozambico. Se ne e’ discusso in un incontro ristretto con il Ministro dell’Industria e del Commercio mozambicano il quale ha illustrato le opportunità di questo Paese e anche le possibilità per le PMI dell’Ance di lavorare in partnership con le grandi Major presenti soprattutto nel settore energetico.
Infine, si è ricevuto l’invito del Commissariato Expo e dell’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi alla partecipazione dell’Ance alla Giornata dell’Italia all’Expo del prossimo 24 novembre come momento per promuovere la nostra industria e siglare partnership con i fondi emiratini a beneficio delle PMI del settore.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.