
È stata pubblicata dalla Commissione europea la proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a un “Anno europeo delle competenze 2023”, il cui esame è stato recentemente avviato in Commissione Politiche UE del Senato.
In attuazione di quanto annunciato dalla Presidente Von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione europea lo scorso 14 settembre, la Proposta mira a sostenere le aziende europee, in particolare le piccole e medie imprese, che stanno fronteggiando una grave carenza di forza lavoro. L’intento della Proposta è, infatti, quello di riservare maggiore attenzione agli investimenti in formazione professionale, favorendo l’effettivo incontro tra domanda e offerta di lavoro e incentivando lo sviluppo di nuove competenze per affrontare le sfide imposte dalla transizione verde e digitale.
Nello specifico, la Proposta intende promuovere ulteriormente i processi di qualificazione e di aggiornamento professionale attraverso una stretta collaborazione con le parti sociali, i servizi per l’impiego pubblici e privati, le imprese, i centri di istruzione e formazione.
Sul tema delle competenze e dell’individuazione del fabbisogno professionale, si segnala che l’ANCE partecipa attivamente a diverse iniziative, tra cui il progetto europeo “Construction Blueprint” al quale aderiscono 3 organizzazioni che raggruppano le federazioni di settore europee, 9 organizzazioni nazionali e 12 enti per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia, provenienti da 12 paesi Europei (Italia, Spagna, Slovenia, Germania, Belgio, Grecia, Lituania, Portogallo, Finlandia, Francia, Polonia e Irlanda).
Il progetto, di cui l’ANCE è partner insieme al Formedil, mira a sviluppare un nuovo approccio strategico di settore, orientato alla definizione delle competenze del futuro in edilizia e a favorire lo scambio tra le professionalità richieste dalle imprese e le competenze fornite dai centri di formazione. È possibile consultare gli ultimi risultati raggiunti dal consorzio al seguente link: https://constructionblueprint.eu/it/home-2/
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.