
Nel Question time svolto nella seduta della Camera del 3 luglio, il Ministro delle Imprese e del made in Italy Urso ha risposto all’Interrogazione (n. 3-01304 primo firmatario l’On. Presidente Lupi del gruppo NM) sulle politiche a favore del tessuto imprenditoriale, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese.
In particolare il Ministro, nella sua risposta, ha evidenziato che:
-fra qualche ora, in Consiglio dei ministri, sarà approvato un altro provvedimento relativo alla semplificazione per le imprese, volto a razionalizzare i controlli, sulla base di un approccio basato sull’effettivo rischio.
Le nuove regole porteranno due grandi vantaggi: innanzitutto, diminuiranno i controlli sulle piccole e medie imprese sane, affidabili e certificate, così che l’imprenditore serio possa dedicarsi alla produzione; in seconda istanza, lo Stato potrà utilizzare i propri ispettori per effettuare controlli mirati sulle imprese che effettivamente presentano rischi per la salute dei consumatori, per l’incolumità delle persone, per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
-Ricordo, tra le misure già realizzate in questi mesi, la riforma del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, che lo scorso anno ha garantito finanziamenti per 46,2 miliardi di euro; il fondo per le startup, previsto nel disegno di legge sull’intelligenza artificiale ora all’esame del Parlamento; il fondo per le piccole e medie imprese nel disegno di legge quadro sullo spazio, tra poco all’esame del Parlamento e già approvato in Consiglio dei ministri; lo Startup Act 2.0, che costituirà un capo della prossima imminente nuova legge annuale per il mercato e la concorrenza, che sarà approvata entro luglio dal Consiglio dei ministri.
-Nelle prossime settimane, inoltre, porteremo in Consiglio dei ministri altri provvedimenti molto importanti per le nostre imprese. Faccio riferimento al codice unico degli incentivi, che semplificherà proprio l’attività delle micro e piccole imprese nell’accesso semplificato agli incentivi e risponderà meglio ai loro bisogni.
E mi riferisco alla prima legge annuale per le micro, le piccole e le medie imprese, attuativa dell’articolo 18 dello Statuto delle imprese del 2011, e mai attuata finora. La legge annuale per le micro, le piccole e le medie imprese, da quest’anno, sarà realizzata ogni anno per facilitare l’attività delle piccole e medie imprese.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.