
La crisi abitativa è diventata, ormai, un’emergenza europea. Per la prima volta da più di 50 anni, infatti, il problema della casa accomuna tutti e 27 gli Stati membri. La Fiec, la Federazione dell’Industria Europea delle Costruzioni, ha pubblicato il 16 dicembre un position paper per illustrare la propria posizione sul Piano casa europeo tracciando la linea delle possibili soluzioni. Un documento al quale l’Ance ha partecipato attivamente per creare le condizioni per una rapida attuazione del progetto di Piano nazionale elaborato insieme a Confindustria.
Sebbene le politiche abitative siano di competenza degli Stati membri, l’attenzione è alta anche a livello delle istituzioni europee. E la nuova Commissione, guidata dalla Presidente Von der Leyen, intende agire rapidamente con l’obiettivo di presentare, entro la fine di febbraio, un Piano europeo per gli alloggi a prezzi accessibili (European Affordable Housing Plan).
In considerazione di questa scadenza, la Fiec ha deciso di anticipare la presentazione del proprio documento di posizione, che racchiude le priorità del settore delle costruzioni europeo.
Le principali proposte riguardano:
È possibile consultare la posizione Fiec qui.
Puoi scegliere quali categorie di cookie abilitare. I cookie necessari sono sempre attivi perché indispensabili per il corretto funzionamento del sito.